CILE, UN VIAGGIO TRA LE MERAVIGLIE DELLA NATURA

Acqua, Terra, Aria, Fuoco: tutti gli elementi riuniti in un Paese potente e magico

“Viaggiare è un modo di vivere con intensità, 

una medicina per lo spirito,

una ricerca di comprensione e complicità”.

Luis Sepúlveda

Milano, 14 novembre 2023 – Il Cile: un concentrato di bellezza estrema in una lingua di terra lunga e sottile. Un Paese in cui tutti gli elementi si uniscono e si amalgamano: bagnato dall’acqua dell’oceano, arso dalla terra del deserto, bruciato dal fuoco dei vulcani, intriso del respiro dell’aria e dei ghiacciai millenari.  

Un viaggio che incanta e rapisce, dove davvero ci si immerge in una natura potente e straordinaria.

Dalla capitale Santiago all’affascinante deserto di Atacama, passando per paesaggi rocciosi, laghi salati abitati da fenicotteri e vulcani magnetici, lo sguardo si perde in distese di pianure disseminate di cespugli, colline di cactus e pascoli attraversati da vigogne. 

Viaggiare in Cile consente di scoprire suggestivi villaggi che mantengono autenticità come San Pedro e al tempo stesso stupirsi in luoghi in cui la natura si manifesta in tutta la sua irruenza. Dove l’acqua ribolle dalle viscere della terra ed esplode in geyser con improvvisi sbuffi di vapore o dove il vento e l’acqua hanno scolpito paesaggi lunari.

Si rimane senza fiato in Patagonia: in questo viaggio si ha infatti l’opportunità unica di scoprire questa terra ammaliante, aspra e carica di fascino. Da Puerto Natales si raggiunge il Parco Nazionale delle Torri del Paine, uno dei luoghi più spettacolari della Patagonia.

Il massiccio del Paine sovrasta e protegge con la sua mole un ambiente dove la sguardo scivola tra cascate, boschi, laghi cristallini e lo stupore si risveglia davanti al volo di aquile e condor e all’incontro con guanachi e nandù. E ancora il ghiaccio si stacca dalle immense pareti dei ghiacciai e galleggia in acqua sotto forma di blocchi blu imponenti.

Un viaggio davvero straordinario ed emozionante, perfetto nel periodo invernale e magari per festeggiare Capodanno in un mondo magico, dove il nuovo anno può iniziare con una immersione in una bellezza che scalda il cuore.

Deserto di Atacama e Patagonia Cilena, un itinerario di 13 giorni alla scoperta del Cile con Kel 12. Si parte dall’aeroporto di Milano Malpensa dove, con scalo intermedio a San Paolo del Brasile, si raggiunge Santiago del Cile.

Qui si viene accolti dall’organizzazione locale che sarà presente durante il viaggio con guide parlanti spagnolo e servizi privati.  Si comincia con la scoperta della costa, passando per la città giardino di Vina del Mar, fino a raggiungere l’incantevole cittadina di Valparaiso. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, questa suggestiva località si sviluppa su pendii collinari con un saliscendi di strade strette, scale e ascensori che si snodano tra casette variopinte, regalando un’atmosfera incantata.

Il giorno successivo si rientra a Santiago del Cile e si dedica la giornata alla visita della capitale: dalla Cattedrale al Palacio de la Moneda, dai quartieri tradizionali del centro storico alla zona bohémien dove l’architettura coloniale si fonde con la vivacità dei negozi e dei locali alla moda.

L’indomani un volo conduce a Calama e da qui si prosegue per San Pedro de Atacama, cittadina in posizione strategica per visitare le meraviglie del Norte Grande cileno. La strada conduce all’oasi di San Pedro de Atacama, dove a 2400 metri di altitudine è presente uno dei deserti più aridi della terra ai piedi del Volcàn Licàncabur. L’escursione alla Valle della Luna porta a scoprire l’incanto dell’azione degli agenti atmosferici sulla natura, che hanno modellato il territorio in forme policrome e variegate. L’atmosfera del tramonto in particolare consente di vivere un’esperienza magica ammirando il mutare dei colori del deserto di Atacama e gli incredibili giochi di luci. 

L’escursione a Vallecito nella Cordigliera del Sale porta a meravigliarsi davanti a impressionanti formazioni geologiche multicolori frutto dell’erosione del tempo che plasma singolari sculture naturali, in un paesaggio lunare e suggestivo di dune di sabbia.

Ci si sposta il mattino successivo al Salar de Atacama, che regala allo sguardo l’incanto di una immensa distesa di sale: qui, in particolare, la Laguna Chaxa è l’habitat ideale per i fenicotteri rosa e, procedendo nel viaggio, le Lagune di Miniques e Miscanti all’interno della Reserva National de los Flamencos sull’altopiano a 4300 metri, sono un quadro di contrasti cromatici: dalle acque blu cobalto al rosso della terra.

Si prosegue per il pittoresco villaggio di Socaire e quindi a Toconao, pueblo coloniale costruito in pietra vulcanica.

Una tappa significativa è costituita dai Geyser di El Tatio, ambiente di una bellezza surreale: geyser, fumarole, piscine naturali di acqua calda, fenomeni dovuti all’attività vulcanica, sono uno spettacolo unico da ammirare in particolare con la luce del mattino. 

Con l’aereo si torna a Santiago dove un altro volo conduce a Puerto Natales in Patagonia. Qui il Parco Nazionale Torres del Paine, dichiarato dall’Unesco Riserva della Biosfera, è un ambiente incontaminato dove le cime appuntite dei “Cuernos” del Paine incorniciano il paesaggio. Ghiacciai e cascate, foreste rigogliose, animali come volpi, guanachi e condor, specchi d’acqua con le sfumature dal turchese allo smeraldo come il Lago Sarmiento o il Nordemskjold, paesaggi struggenti dominati dalle tre maestose torri del gruppo del Paine, offrono un paesaggio incredibile. La Laguna Grey con iceberg dalle varie dimensioni e sfumature derivanti dai ghiacciai suggella un paesaggio mozzafiato e la navigazione facoltativa sul Lago Grey permette di osservare da vicino questi pezzi di ghiaccio che si staccano dal ghiacciaio.

Si rientra a Puerto Natales sostando alla grotta di Milodon, insieme di caverne in cui sono stati rinvenuti resti di animali preistorici.

Il giorno successivo la Navigazione sul fiordo Ultima Speranza potendo ammirare i ghiacciai Balmaceda e Serrano è un’esperienza grandiosa ed emozionante: maestosi picchi ricoperti da ghiacciai, foreste e leoni marini, cormorani e condor sono solo alcune delle meraviglie che si incontrano. Lo sbarco al ghiacciaio Serrano consente di passeggiare osservando da vicino le monumentali pareti di ghiaccio e nell’incredibile laguna galleggiano giganteschi iceberg di colore blu intenso. 

Dopo questa escursione magica, da Puerto Natales ci si imbarca sul volo per Santiago dove si avrà ancora tempo per visitare la città. La collina di San Cristobal raggiungibile in funivia in particolare offre una vista panoramica molto suggestiva.  

Salutata la città anche dall’alto, si rientra in Italia con volo di linea.  

KEL 12 PROPONE: DESERTO DI ATACAMA E PATAGONIA CILENA – CILE

Quote a partire da 5.950 € a persona per 13 giorni di itinerario (minimo 9 partecipanti).

Per la partenza del 28 dicembre speciale riduzione di 1.000€ a coppia.

La quota include:

  • CerchioVolo internazionale di linea in partenza da Milano Malpensa
  • Trasferimenti privati dall’aeroporto all’hotel e viceversa all’estero
  • Pernottamenti in hotel 4* e 5* con colazione inclusa
  • Pranzo in ristorante locale in occasione dell’escursione al Salar de Atacama
  • Trasporti interni come indicato nel programma
  • Autisti/guide locali parlanti inglese
  • Tutte le escursioni, le visite e le attività previste nel programma di viaggio
  • Servizio di assistenza in loco e dall’Italia 24/7

Per i lettori: kel12.com

Per informazioni alla stampa: Ferdeghini Comunicazione Srl

Sara Ferdeghini

sara@ferdeghinicomunicazione.it, cell: 335.7488592

Veronica Cappennani

cappennani@ferdeghinicomunicazione.it, cell: 333.8896148

KEL 12

Dal 1978 Kel 12 è Tour Operator specializzato in viaggi culturali e spedizioni in tutto il mondo. L’operatore si contraddistingue sul mercato per le sue proposte di viaggi etici e sostenibili, incontri con la natura, la storia, l’arte e le persone.

Nel 2018 Kel 12 viene scelto da National Geographic Expeditions come primo partner per l’Italia e l’Europa. Da questa collaborazione prendono vita viaggi di conoscenza, caratterizzati da autenticità e sostenibilità. 

Nel 2021 Kel 12 acquisisce I Viaggi di Maurizio Levi, Tour Operator specializzato in viaggi culturali e spedizioni in luoghi remoti. Nasce sul mercato un polo che si distingue per le proposte di viaggi di scoperta, insoliti e spesso unici.