SRI LANKA L’ISOLA CHE RISPLENDE

“Lo Sri Lanka è un posto incantevole: bellissimo, fino a saziare della sua bellezza e della prodigalità della natura. Là è sempre pomeriggio, le brezze estive soffiano frusciando tra le rigogliose palme, il grande mare azzurro sfiora con un bacio le deliziose spiagge verdi e canta una ninna-nanna che blandisce e inebria deliziosamente.”

     Jawaharlal Nehru, politico e intellettuale indiano

Milano, 13 novembre 2023 – Un viaggio con Kel 12 alla scoperta dello Sri Lanka, Paese magico dove la natura incontaminata si fonde con la cultura hindu e buddhista plasmando una terra dai richiami irresistibili.

“Isola che risplende”: questa è la traduzione letterale derivante dall’accostamento dei termini “sri” e “lamka”, che ci riconduce alla natura spirituale e alla luce che illumina questi luoghi.  

Esplorare lo Sri Lanka con Kel 12 significa immergersi nell’incanto di storia e natura, cultura e tradizioni: dai siti archeologici alla vegetazione prorompente o ai raffinati giardini botanici, dalle sacre reliquie buddhiste all’incontro emozionante con gli elefanti locali, fino alla tappa finale di relax in un mare da sogno.

Un mix di elementi in cui l’alternanza di cultura millenaria e paesaggi mozzafiato è la premessa di un viaggio indimenticabile.

Un percorso di tredici giorni che offre la possibilità di immergersi pienamente in questo mondo assaporandone le innumerevoli e suggestive sfaccettature.

Si parte dall’Italia con voli di linea e si raggiunge la capitale dello Sri Lanka, Colombo. La scoperta di quest’isola comincia proprio da qui, da Colombo, città dalla duplice anima, che alterna moderni grattacieli, traffico cittadino e locali notturni ad aspetti coloniali, musei, mercati e templi. In particolare, il Museo Nazionale ospita una importante collezione di manufatti di varie epoche all’interno di un elegante edificio neoclassico.

Si raggiunge poi Dambulla, dove si rimane affascinati dagli straordinari templi rupestri, stupefacenti grotte intagliate nel fianco della montagna che custodiscono innumerevoli statue del Buddha. 

Nel pomeriggio nel Parco Nazionale di Minneriya si ha, invece, la possibilità avvistare in un game drive gli elefanti selvatici nel loro habitat naturale: un’emozione unica.

Altra località ricca di fascino e spiritualità è Anuradhapura, uno dei più completi panorami dell’architettura e arte buddhista, in cui tra resti di monasteri e palazzi spicca lo Sri Maha Bodhi, prezioso albero venerabile detto anche “sacro fico della pagoda” o “albero della Bodhi”.

Città appartenente al Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, ospita anche la Dagoba di Ruvanvisaya o Grande Stupa, che si crede custodisca varie reliquie di Buddha.

Polonnaruwa, l’antica capitale dello Sri Lanka – patrimonio UNESCO-, conserva un vastissimo complesso fortificato che racchiude il palazzo reale, monasteri, templi buddhisti e hindu, parchi e giardini, oltre all’interessante museo archeologico.

Sigiriya, è l’incredibile sito arroccato su uno sperone roccioso, accessibile mediante una salita di 1200 gradini – anch’esso patrimonio UNESCO. Lungo il percorso si incontrano rifugi grotta, pareti a specchio, superfici affrescate e la suggestiva Porta del Leone, fino ad arrivare in cima da cui si gode una vista mozzafiato.

Dopo un’escursione in barca sul lago Kel 12 offre, la possibilità di un contatto diretto e speciale con gli elefanti dello Sri Lanka.

Lo Sri Lanka è un’isola dai colori e profumi inebrianti: a Matale è possibile ammirare i diversi tipi di spezie e piante coltivate sull’isola grazie a una visita privata e riservata. 

A seguire si esplora la città di Kandy con il tempio che custodisce la reliquia del sacro dente di Buddha offrendo la possibilità di addentrarsi in uno dei maggiori centri di pellegrinaggio buddhista.

Peradeniya Botanical Gardens, i Giardini Botanici Reali che custodiscono ricche collezioni di piante tropicali, orchidee e fiori coloratissimi, consentono un’immersione nella spettacolare natura locale. 

Qui sono poi previste due esperienze esclusive: si può assistere a uno spettacolo di danza tradizionale Kandyan e, a seguire, ammirare preziosi oggetti antichi locali grazie alla guida in un Professore esperto selezionato da Kel 12. 

Si parte per Nuwara Eliya e il Seetha Amman Hindu Temple permette di addentrarsi nella leggenda e nella magia di un piccolo tempio hindu.

Un suggestivo percorso in treno tra le piantagioni di tè porta fino Ella e a seguire è possibile vivere forti emozioni nel parco nazionale di Yala, un’incredibile riserva naturale che ospita una natura incontaminata e una particolare e unica sottospecie di leopardo, la Panthera pardus kotiya. 

Una suggestiva escursione in jeep nelle prime ore del giorno è l’occasione per avvistare con l’alba nascente branchi di elefanti e leopardi. Ci si sposta poi nella pittoresca città di Galle con le sue meraviglie architettoniche coloniali, passando attraverso l’incanto di spiagge deserte e foreste lussureggianti – patrimonio dell’umanità UNESCO.

Lo Sri Lanka sa offrire anche mare e relax e nel villaggio di Kosgoda ci si potrà fermare per una pausa rigenerante dopo giorni intensi e carichi di meraviglia. Kosgoda è anche uno dei più grandi vivai di testuggini della costa occidentale: qui il Turtle Conservation Project tutela le varie specie di tartarughe che qui giungono a deporre le uova.

Da Kosgoda si raggiunge infine Colombo dove si parte per l’Italia con volo di linea.

Un viaggio tra colori, esperienze e profumi, un tuffo nel passato, spaziando dalla cultura alla natura, dalla storia e dalle tradizioni all’arte e alla spiritualità.

Sri Lanka: la Perla d’Oriente, la Lacrima dell’India, l’isola che risplende. Una goccia nell’oceano Indiano che saprà conquistare il viaggiatore trasmettendogli l’incanto di emozioni uniche e indimenticabili.

KEL 12 PROPONE – LA TERRA DEL BUDDHA – SRI LANKA

Partenze: 13 Gennaio, 2 Marzo, 20 Aprile, 12 Ottobre, 26 Dicembre.

Quote a partire da 3.150 € a persona per 13 giorni di itinerario.

La quota include:

  • CerchioVolo internazionale di linea da Milano Malpensa o Roma
  • Trasferimenti privati dall’aeroporto all’hotel e viceversa all’estero
  • Pernottamenti in hotel 4* e 5*
  • Trasporti in van e jeep dove indicato nel programma
  • Pensione completa per tutta la durata del viaggio
  • Autisti/guide locali parlanti inglese
  • Tutte le escursioni, le visite e le attività previste nel programma di viaggio
  • Servizio di assistenza in loco e dall’Italia 24/7

Per i lettori: kel12.com

Per informazioni alla stampa: Ferdeghini Comunicazione Srl

Sara Ferdeghini

sara@ferdeghinicomunicazione.it, cell: 335.7488592

Veronica Cappennani

cappennani@ferdeghinicomunicazione.it, cell: 333.8896148