“GO SOMEPLACE YOU’VE NEVER BEEN BEFORE”

L’ANTICA TRACIA, L’ASIA CENTRALE FRA CITTA’ CAROVANIERE E VALLI REMOTE, UN DESERTO A EST DEL MARE, IL MEDIO ORIENTE TRA SACRALITÁ E ARCHEOLOGIA.

Kel 12 propone quattro viaggi in partenza in aprile e maggio, all’insegna della cultura e della scoperta. Tour dove nessun momento è banale o scontato, itinerari per farci tornare a casa molto più ricchi.

Milano, 9 febbraio 2023 – “Go someplace you’ve never been before”, fatelo questa primavera. Viaggiare in una destinazione mai visitata, e che non sia necessariamente dall’altra parte del mondo, può essere un bel modo di inaugurare l’anno nuovo.

BULGARIA & GRECIA L’Antica Tracia 

La Tracia, che oggi si snoda fra Bulgaria Grecia e Turchia, è stata culla del misterioso Regno dei Traci, dove sono giunti greci, persiani, macedoni, romani, bizantini e ottomani. Il tour tocca due nazioni e comprende la visita di ben sette patrimoni Unesco.

La prima parte del viaggio avviene in Bulgaria. Per secoli Cenerentola d’Europa, uno dei paesi più chiusi durante la Guerra Fredda, grazie alla sua posizione strategica, è stato punto obbligato di passaggio tra Est e Ovest, e annovera tra i suoi tesori siti delle più svariate epoche storiche. Uno scorrere incessante di civilizzazioni che durante i secoli hanno lasciato innumerevoli testimonianze, sia civili che religiose, come i monasteri, monumenti della fede ortodossa, spesso incastonati in magnifici paesaggi montani. Tra questi spicca il Monastero di Rila, inserito fra i Patrimoni dell’Umanità, che con il suo celebre cortile dagli innumerevoli balconi e i preziosi affreschi, vale da solo il viaggio.

Si prosegue con una Grecia insolita, paese a cui tutta la cultura occidentale deve le sue basi fondamentali. Si andrà alla scoperta del Regno di Macedonia, che diede i natali ad Alessandro Magno; dei siti archeologici di Filippi, Verghina e Pella. Si esplorerà Salonicco, la seconda città del paese che, spesso offuscata dalla più celebre Atene, conserva pregevoli musei e un gradevole lungomare animato a tutte le ore del giorno, elementi che la rendono a tutti gli effetti una delle grandi città del Mediterraneo.

INFO: Tour di 11 giorni, minimo 10 massimo 16 partecipanti.

Partenze 6 aprile e 25 maggio, da euro 2.880. Kel 12 e I Viaggi di Maurizio Levi

Novità 2023

UZBEKISTAN & TAGIKISTAN Bazar Madrase e storie dell’antica Sogdiana

La paradossale fortuna dell’Asia Centrale è di essere stata per secoli dimenticata dallo sviluppo e dalle cronache mondiali. Mausolei silenziosi, moschee finemente decorate, i bazar con i loro odori di spezie, i sorrisi e i vestiti colorati della gente. Il cuore dell’Asia è qui, è vivo e ci riporta subito nella leggenda: lungo la Via della Seta e, prima ancora, sulle orme di Alessandro Magno. 

Questo viaggio dalle città carovaniere dell’Uzbekistan alle valli remote del Tajikistan riunisce ciò che la geografia politica ha diviso: Uzbekistan e Tajikistan hanno molto in comune, dalla storia alla lingua alla gastronomia. 

Si inizia da Tashkent, capitale dell’Uzbekistan, per avventurarsi subito “fuori rotta”, tra i bazar e le vette aspre del vicino Tajikistan. Khujand, discendente da una delle mitiche città fondate da Alessandro, Penjikent, con i suoi straordinari siti archeologici. La natura si mostra nella sua veste più bella, dalla fertile Valle del fiume Zaravshan ai Sette Laghi che si sviluppano fino a 2.400 metri. Dalla capitale Dushambe, di postura sovietica, si rientra in Uzbekistan per esplorare un’area poco conosciuta, quella con capoluogo Termez e che ha visto passare persino il buddismo, testimoniato dal complesso religioso di Fayaz Tepe. Infine le due più ricche e gloriose città lungo la via della Seta: Bukhara e Samarcanda, entrambe patrimonio dell’Unesco. La prima particolarmente cara al mondo islamico per le sue madrase, le moschee e alla presenza, in passato, di personaggi religiosi e scienziati che ne hanno accresciuto il prestigio. La seconda, nota anche come “Specchio del Mondo”, “Giardino dell’Anima” o “Perla dell’Est”, grazie ai fasti di Tamerlano e Ulug Bek, conserva una bellezza cristallizzata nel tempo.

INFO: Tour di 13 giorni, minimo 8 massimo 16 partecipanti.

Partenze 19 aprile e 22 maggio, da euro 3.600. 

Kel 12 e I Viaggi di Maurizio Levi 

KAZAKISTAN Spedizione nel deserto del Mangystau

Spedizione in fuoristrada nel deserto del Mangystau che si estende a est del Mar Caspio nel Kazakistan sud-occidentale. Un labirinto di gole, di bianche formazioni rocciose, di moschee sotterranee e di antiche necropoli. In passato attraverso queste terre deserte correva una diramazione della Via della Seta. 

L’itinerario si svolge in un deserto interrotto qua e là da mandrie di cammelli e greggi di pecore e prevede varie tappe: Torish, la “Valle delle Sfere”, cosparsa di centinaia di gigantesche palle di pietra, alcune delle quali dal diametro superiore ai due metri; Sherkala, il “Leone di Roccia”, uno sperone di roccia calcarea alto più di 300 mt che si erge dal piatto deserto; il Canyon Jylshy, lunga frattura scavata dall’erosione dell’acqua in una formazione di gesso; il lago salato Tuzbair; le singolari e imponenti formazioni rocciose bianco latte di Bozhira; la moschea sotterranea Shakpak Ata, scavata nel X secolo in una rupe vicino alla costa del Mar Caspio, nei cui pressi si trova una necropoli coeva con oltre 200 tombe; il cratere Zhygylgan, enorme voragine circolare entro cui scendere a piedi, a pochi metri dal Mar Caspio, con fossili, impronte di dinosauro e un laghetto a forma di cuore. 

INFO: Spedizione in 4×4, 9 giorni in hotel, yurta e tenda. Minimo 8 massimo 12 partecipanti. Partenze 20 e 27 maggio, da euro 3.050. Kel 12 e I Viaggi di Maurizio Levi

ISRAELE & GIORDANIA Il Sacro e il Bello, da Gerusalemme a Petra 

Un’indagine colta sul rapporto fra trascendenza ed estetica. Nella cosiddetta “Terra Santa”, il millenario sodalizio tra materia e spiritualità si rinnova senza fine permeando tutto. Il sacro e il bello diventano definizione precisa di quei rapporti tra religioni e arte che si sono tessuti nei secoli, dando vita a forme architettoniche diventate patrimonio dell’intera umanità. Ancora oggi l’Oriente e l’Occidente, anche quello più laicizzato, trovano qui il modo per stupirsi di un connubio forse irripetibile. 

Il viaggio comincia dall’esuberante Tel Aviv, che sulle sponde del Mediterraneo trova slancio verso la modernità.  Gerusalemme non si presenta come entità astratta e non è neppure solo un insieme di edifici che celebrano le diverse sfaccettature di quell’unico Dio in cui credono le tre grandi religioni monoteiste; i blocchi di pietra del Muro del Pianto, del Santo Sepolcro e della Moschea di Al-Aqsa parlano di passioni forti e antiche. Si visiteranno non solo le due grandi città ma anche l’antica fortezza di MasadaBetlemme, il sito di QumranGerico ed Ein Kerem. Così come la Giordania non è solo Petra, una delle sette meraviglie del mondo moderno e uno dei luoghi più affascinanti del pianeta. Il tour conduce al Mar Morto, al deserto del Wadi Rum, pernottando in un campo tendato, a Jerash, Shobak e nella capitale Amman.

INFO: Tour, 12 giorni, minimo 10, massimo 16 partecipanti.

Partenza 17 maggio, da euro 5.150. Kel 12

Per informazioni alla stampa: Ferdeghini Comunicazione Srl