GIAPPONE, DALLE ANTICHE CULTURE ALLA MODERNITÀ

Un viaggio con esperto che permette di vivere esperienze particolari, come il pernottamento in ryokan e l’escursione alla piccola isola Miyajima, consacrata alle dee del mare

Milano, 3 ottobre 2023 – Il Giappone, paese complesso e affascinante, è piuttosto difficile da raccontare per via delle sue contraddizioni, ossia il profondo attaccamento alla tradizione e la voglia di modernità che riesce a piegare lo spirito antico. 

Il viaggio promosso nel nuovo catalogo di Kel 12 “Dalle antiche culture alla modernità” è la chiave per avventurarsi fra queste due dimensioni.

Si inizia da Osaka, la terza città più grande del Giappone, dall’importante tradizione culinaria. Si respirerà intensamente il connubio modernità-antichità, passando dai luoghi sacri e dediti alla conservazione della memoria, come i musei e i santuari scintoisti, all’Osservatorio del Giardino Pensile, che garantisce una vista panoramica sullo skyline della città.

Hiroshima oggi è una fervida città portuale sul delta del fiume Ota, orgogliosa della sua rinascita. È imprescindibile visitarne il Parco Commemorativo della Pace e il Museo della Bomba Atomica, tuttavia, va sottolineato che questi luoghi non hanno nulla di sensazionalistico, sono piuttosto uno strumento di divulgazione e soprattutto un monito a non ripetere gli errori di una guerra nucleare. Da qui si effettua l’escursione alla piccola isola di Miyajima, luogo sacro fra i più importanti del Giappone. Con una superficie di appena 30 kmq, è ricoperta da rigogliosa vegetazione e accoglie una colonia di cervi; il primo santuario venne eretto VI secolo ma l’intero complesso che appare oggi fu ricostruito e ampliato nel 1168. Consacrata alle dee del mare, Miyajima è nota per il santuario shintoista di Itsukushima (Patrimonio Unesco), che poggia su una struttura a palafitta che con l’alta marea sembra galleggiare sulle acque del mare.

Kyoto l’antica capitale dalla cultura ricchissima, che evoca l‘immagine classica del Giappone: raffinati templi e castelli circondati da giardini zen e antichi quartieri dal fascino intramontabile.

La piccola città di Ujj custodisce uno dei templi più belli del Giappone, Byodo-in, e dal Trecento produce una qualità di tè fra le migliori del Paese. Nara fu la prima capitale del Giappone, era cuore del buddhismo Zen e ultima tappa della Via della Seta.

Poi a Kanazawa, sulla costa del Mar del Giappone, città dalla forte identità culturale e con una storia che risale a oltre sette secoli fa, dover si potrà ammirare il bellissimo giardino Kenroku-en, uno dei più importanti del paese, che racchiude le sei bellezze: spazio, isolamento, artificio, antichità, acqua e vista panoramica.

Dopo una visita ai pittoreschi villaggi, dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO, della zona di Shirakawa-go si proseguirà per la deliziosa cittadina di Takayama animata da piccoli negozi, musei e ristoranti. Qui si pernotterà in ryokan, la locanda tradizionale giapponese con pavimento in tatami, porte scorrevoli e futon.

Giunti a Tokyo sarà facile lasciarsi affascinare dai contrasti di una delle megalopoli più importanti al mondo, dove convivono l’antica cultura giapponese, l’armonia di templi e giardini e il “caos ordinato” di una metropoli in continuo fermento. 12 milioni di abitanti, un’anima molteplice che il tour farà scoprire spaziando dalla parte classica, con il Museo Nazionale, il santuario buddhista e quello scintoista, il mercato del pesce e la crociera sul fiume Sumida, fino alla parte contemporanea, con Ginza che ricorda la Fifth Avenue, Omotesando, tempio della moda e la creativa Harajuku che ispira gli stilisti di tutto il mondo.

A 125 km da Tokyo, Nikko vanta numerosi monumenti storici che gli sono valsi l’inserimento nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Qui si scoprono templi e sacralità ma anche l’armonia della natura, grazie al Parco Nazionale che occupa una superficie di ben 1400 kmq.

GIAPPONE, DALLE ANTICHE CULTURE ALLA MODERNITÀ

Quote a partire da 6.300 € a persona. Itinerario di gruppo di 16 giorni, accompagnato da un esperto Kel 12, per un minimo di 13 e massimo 16 partecipanti.

Per i lettori: kel12.com

Per informazioni alla stampa: Ferdeghini Comunicazione Srl

Sara Ferdeghini

sara@ferdeghinicomunicazione.it, cell: 335.7488592

Veronica Cappennani

cappennani@ferdeghinicomunicazione.it, cell: 333.8896148