POESIA A QUATTRO VOCI IN UNA VILLA DI CHARME IN TOSCANA

Milano, 15 settembre 2023 – A Villa La Bianca, nella campagna versiliana di Camaiore, in un’oasi di relax, con la brezza che arriva dal mare e la cornice delle Alpi Apuane, il prossimo 22 settembre, alle 18.30, si terrà un reading poetico a quattro voci a cura di Fenysia, scuola di linguaggi della cultura.

Sotto i platani centenari della villa, dopo un aperitivo di benvenuto, si terrà l’incontro di poesia che avrà come protagonisti i poeti Alba Donati, Nicola Gardini, Vivian Lamarque e Pierpaolo Orlando che leggeranno poesie inedite.

Al termine dell’incontro si potrà godere del silenzio del grande parco che avvolge la villa gremita da alberi secolari e impreziosita da una piscina, un garden bar e un piccolo ristorante avvolto nel verde.

Villa La Bianca è un nido prezioso per lasciarsi coccolare in una raffinata atmosfera. Solo 7 le sistemazioni, fra suite e superior, ciascuna diversa e impreziosita da dettagli, come si conviene a una casa. Hanno i nomi dei colori, racchiudono camini, salottini, letti a baldacchino, bauli.

Il legame con la poesia e la letteratura è parte del dna di Villa La Bianca nata dalla trasformazione della villa di Cesare Garboli, critico letterario nato nel 1928, che nel suo giardino ospitò conversazioni amichevoli con personaggi d spicco della cultura novecentesca come Goffredo Parise, Natalia Ginzburg, Arnoldo Mondadori, Mario Soldati. 

I PROTAGONISTI DI INCONTRI A VILLA LA BIANCA:

  • Alba Donati ha pubblicato l’intero corpus delle sue poesie in Tu paesaggio dellinfanzia (La Nave di Teseo, 2018). Recentemente ha pubblicato La libreria sulla collina (Einaudi, 2022) diventato un caso letterario tradotto in dieci lingue. E’ stata Presidente del Gabinetto Vieusseux dal 2016 al 2023. Nel 2019 ha lasciato Firenze per tornare a Lucignana, suo paese di origine, dove ha fondato la Libreria Sopra la Penna. 
  • Nicola Gardini è scrittore, saggista, poeta e Professore di Letteratura Italiana e Comparata presso l’Università di Oxford. La sua bibliografia include  traduzioni dal latino, dal greco e dall’inglese. Ha scritto Consigli a un giovane poeta (Garzanti, 2023), la raccolta poetica Istruzioni per dipingere (Garzanti 2018), il memoir Nicolas (Garzanti, 2022). Collabora con il “Corriere della sera” e con il “Domenicale” del “Sole 24 ore”. È presidente della casa editrice Salani.
  • Vivian Lamarque  ha pubblicato vari libri di poesia. Con Teresino (1981) ha vinto il premio Viareggio opera prima e con il suo ultimo LAmore da vecchia (2022) il premio Viareggio poesia. Negli Oscar Mondadori sono uscite le Poesie 1972-2002 e da poco è stato ristampato Poesie per un gatto. E’ autrice di fiabe, ultima Animaletti vi amo (Solferino, 2023). Ha tradotto tra gli altri Baudelaire, Valéry e La Fontaine. Collabora al Corriere della Sera.
  • Pierpaolo Orlando nel 2022 ha pubblicato la raccolta di poesie per Interno Libri “Per ogni nome una poesia”, dal 2023 dirige la collana editoriale Leggere e Scrivere è appena uscito il volume Il piacere della lettura. Ha fondato nel 2017 Fenysia scuola di linguaggi della cultura di cui è presidente e direttore artistico. Nel 2019 sorpreso dalla coesione della comunità di Lucignana progetta, costituisce e attualmente dirige la Libreria Sopra La Penna insieme ad Alba Donati, con cui condivide la direzione artistica del festival letterario “Little Lucy”.Il suo primo amore resta la poesia e il latino. Ha aderito alla costituzione della “Nave di Teseo” ed è socio.

“Incontri” a Villa La Bianca

venerdì 22 settembre 2023 – ore 18.30

Via Nuova, Località Lombrici, 825, 55041 Camaiore LU

Ingresso gratuito. I posti sono limitati ed è gradita la prenotazione.

Per informazioni per i lettori: https://villalabianca.it/

Per informazioni alla stampa: Ferdeghini Comunicazione Srl