SKYTEAM PREMIA AIR EUROPA PER LA RIDUZIONE DI EMISSIONI

Milano, 14 settembre 2023 – Per il secondo anno consecutivo l’alleanza SkyTeam ha organizzato “The Sustainable Flight Challenge” che ha assegnato a Air Europa un premio per “Le più basse emissioni di CO2 nel corto raggio” 

La compagnia aerea spagnola è rientrata, inoltre, tra le finaliste in altre due categorie: “Maggiore riduzione delle emissioni di CO2 su un volo a corto raggio” e “Riduzione delle emissioni di CO2 per le operazioni di terra dal proprio centro”.

“The Sustainable Flight Challenge” di SkyTeam è una competizione amichevole tra le compagnie aereedell’alleanza e alcune delle loro controllate, nata per contribuire all’accelerazione dell’innovazione e del cambiamento nel settore dell’aviazione commerciale, minimizzando l’impatto sull’ambiente attraverso buone pratiche che possono essere implementate nella quotidianità delle operazioni. 

Alla competizione che ha decretato 7 principali vincitori, hanno partecipato 22 compagnie aereeimpegnate a gareggiare in 33 diverse categorie, distinguendo tra voli a corto, medio e lungo raggio. 

Durante la prima settimana di ottobre si svolgerà il galà finale di premiazione, in cui verranno proclamati i vincitori mondiali.

In occasione del “The Sustainable Flight Challenge” Air Europa ha operato un volo di collegamento traMadrid e Amsterdam che è risultato il più sostenibile tra tutti quelli operati dalla compagnia aerea spagnola. 

Air Europa ha utilizzato il Boeing 787 Dreamliner, ottimizzando tutti le fasi di volo, dall’utilizzo di carburante sostenibile SAF all’utilizzo di veicoli elettrici per le operazioni di terra, con l’obiettivo di dimostrare come è possibile contribuire alla decarbonizzazione del trasporto aereo e innovare per realizzare un futuro migliore.

In linea con lo spirito di questa sfida, Air Europa ha da poco lanciato il suo progetto “Flight 2030” che include 45 iniziative – attualmente in progress – che percorrono la direzione stabilita dal Piano Strategico 2023-2025 segnando passi decisivi verso la sostenibilità.