DESTINAZIONE SUDAMERICA

DESTINAZIONE SUDAMERICA: DEDICATO A CHI PRETENDE DI SORPRENDERSI, UN CALEIDOSCOPIO DI PAESI ED ESPERIENZE MOLTO PARTICOLARI 

Misteri, anime indigene, guaritori 

Il più grande deserto salato della terra e la capitale più alta del mondo 

Una città fiorita dall’argento e un corteo di studenti che guida passeggiate con leggende e canzoni

Street food nei mercati, un fiume che si restringe in una gola larga due metri, un arcipelago di isole nel Mar dei Caraibi

 Una selezione di proposte firmate Idee per Viaggiare per partire nei prossimi mesi

Tour esclusivi dell’operatore, minimo 2 partecipanti

Roma, 18 luglio 2023. 

BOLIVIA D’ELITE

  • Nello sconfinato Salar de Uyuni pernottare nel lussuoso Airstream Camper 
  • Ammirare la capitale più alta al mondo dall’audace teleferica
  • Curiosare tra talismani, pietre e pozioni nel Mercato delle Streghe 
  • Incontrare sciamani guaritori sul Lago Titicaca.

La Paz è la capitale più alta al mondo, con i suoi 3.650 metri; sorge in una vallata, alla confluenza di due fiumi. Ospita diversi mercati dell’artigianato ma il più particolare è il Mercato de Las Brujas, ovvero il Mercato delle Streghe, dove si trovano le erbe curative, i medicamenti, ma soprattutto dove si possono ancora incontrare i cosiddetti “stregoni”. La visita include anche un percorso in teleferica da un punto all’altro della città, per godere di una splendida vista e una sosta alla Valle della Luna, una formazione rocciosa desertica che ricorda la superficie lunare.

Intera giornata escursione in jeep 4×4 nel Salar de Uyuni, il più grande deserto salato sulla terra, situato sull’altipiano boliviano andino, dove si estende per circa 12.000 kmq. Le Ande Boliviane offrono stupefacenti panorami: il sole si rifrange sui cristalli salini dell’ampia distesa, creando un gioco di luci e miraggi che rendono il paesaggio magico ed irreale. Si attraversa il Salar verso il suo interno, dove si trova la Isla Incahuasi, la cui superficie rocciosa contiene fossili di alghe marine ed è punteggiata da cactus giganti, alcuni vecchi di centinaia di anni, cresciuti fino ad un’altezza di oltre 12 metri. Salendo in cima alla collina, il panorama a 360 gradi che offre il Salar è struggente. Sistemazione nei lussuosi Airstream Camper, dislocati nel mezzo del Salar, in una posizione assolutamente suggestiva, che consentono di vivere una esperienza unica, circondati dallo sconfinato Salar, in un silenzio impalpabile, osservando le luminose costellazioni dei cieli del Sud del mondo.

Sulle rive del Lago Titicaca esperienza notturna del “Mondo Mistico dei Kallawaya”, i guaritori ancestrali della Bolivia, che credono nella guarigione dell’anima prima del corpo. Il Kallawaya, Tata Benjo, benedirà i visitatori, predicendo il futuro leggendo le sue sacre foglie di coca. Sempre sul Lago Titicaca, di giorno crociera in aliscafo verso le Isole del Sole e della Luna, dove si può salire la “Grande Scala Inca” per bere alla Sacra Fontana, le cui acque sotterranee si credeva potessero offrire l’eterna giovinezza e felicità. 

INFO: Tour Esclusivo Idee per Viaggiare con partenze garantite, minimo 2 massimo 10 partecipanti.
11 giorni/8 notti (+ 2 in volo) La Paz – Uyuni – Colchani – Huatajata – La Paz.
Quote per persona in doppia: in agosto da 8.020 euro, in settembre da 7.920 euro, in ottobre da 7.820 euro.

SABOR COLONIAL (MESSICO)

Nelle regioni meno conosciute del Messico, attraverso città del periodo coloniale. 

  • Assaporare il fascino antico e moderno della megalopoli Città del Messico
  • Scoprire una città nata sulla ricchezza dell’argento
  • Provare l’esperienza di seguire cortei di studenti musicisti lungo le vie di Guanajuato.

È cambiata Città del Messico. In meglio. La metropoli si presenta ora riorganizzata e pulita, tesa al progresso, con una migliore qualità di vita per gli abitanti. Anche la ricettività sta vivendo un restyling e catene internazionali inaugurano alberghi 5 stelle.
Il tour tocca naturalmente anche lo Zocalo antico, con le architetture religiose del passato e il Palazzo Nazionale con i murales di Diego Rivera; la zona coloniale di Coyoacan conserva ancora l’atmosfera bohemienne che le fu propria negli anni ‘50; si respira nelle piazze, nei giardini e nelle tipiche cantinas, come nella Casa Azul di Frida Kahlo.

Dalla celeberrima zona archeologica di Teotihuacan si passerà a Queretaro, fondata nel 1531 dai monaci francescani e oggi Patrimonio dell’Umanità. San Miguel de Allende, città ubicata sul ripido fianco di una collina in posizione dominante sul Rio Laja, è un gioiello di architettura coloniale, con le caratteristiche strade acciottolate, case, giardini e negozi. È famosa per la sua nutrita comunità di immigrati, il cui afflusso ebbe inizio negli anni ’40, quando artisti, scrittori e altri personaggi creativi arrivarono per frequentare la Escuela de Bellas Artes.

Guanajuato, la più bella città dell’argento del Messico, che sporge fuori da un burrone accidentato e si arrampica su colline spoglie che un tempo fornivano un quarto della produzione d’argento del Messico. La fine dell’800 portò la costruzione di una moderna rete di tunnel sotterranei, che rendevano più agevoli le comunicazioni. Il risultato è un centro privo di semafori e segnali, divenuto patrimonio Unesco. Gran parte dell’architettura della città è stata realizzata con le ricchezze dei giacimenti d’oro e d’argento di questa regione, tra i più ricchi al mondo, facendo di Guanajuato un monumento di arte; moltissimi edifici del periodo coloniale appaiono riccamente decorati, dai musei ai teatri alle chiese, fino alla Londiga di Granaditas, uno dei principali scenari della lotta per l’Indipendenza del Messico. Nel tardo pomeriggio, si effettua una delle attività più caratteristiche di Guanajuato, la Callejoneada. Si tratta di una piacevole tradizione popolare, che consiste nel percorrere le vie di Guanajuato del centro storico accompagnati da un gruppo di studenti (Estudiantinas) che intrattengono durante la passeggiata i partecipanti con storie, leggende, canzoni tipiche di Guanajuato e del Messico.

INFO: Tour Esclusivo Idee per Viaggiare con partenze garantite, minimo 2 massimo 15 partecipanti.

7 giorni/6 notti Città del Messico – Queretaro – San Miguel de Allende – Guanajuato – Patzcuaro – Città del Messico.

Quote per persona in doppia: in agosto da 3.550 euro, in settembre da 3.280 euro, in ottobre da 3.390 euro.

COLLAGE COLOMBIANO

  • A Bogotà fra street food, la collezione privata di Botero, il Museo dell’Oro
  • A San Agustin nel Parco Archeologico con statue alte 7 metri e un fiume che si stringe in una gola 
  • A Cartagena, città amata da Unesco, con possibilità di scoprire un arcipelago caraibico.

Street food nel Mercado Paloquemao, uno dei più grandi e rinomati mercati locali di Bogotà, dove si possono trovare tutti i prodotti e gli ingredienti tradizionali della cucina colombiana e provare alcuni dei frutti esotici, camminando tra le popolari bancarelle di fiori e cibo per provare un’esperienza tipica. Dopo le visite classiche, tappa al Museo Botero, la casa coloniale del grande Maestro, che oltre alle sue opere conserva una collezione personale con alcuni Picasso, Renoir, Dalì, Matisse, Monet e Giacometti. Tappa anche al Museo dell’Oro, che offre un’esibizione permanente di circa 32.000 pezzi d’oro (!) di epoca precolombiana.

Il Parco Archeologico di San Agustin, patrimonio dell’Umanità, che contiene la più alta concentrazione di statue, alcune alte fino a 7 metri. Si può camminare fino alla cerimoniale Fuente de Lavapatas, prima di salire la collina fino alla terrazza omonima. Visita del museo, che espone statue, ceramiche, utensili, gioielli e altri oggetti della misteriosa civiltà precolombiana. Si prosegue con la visita allo stretto del fiume Magdalena, una spettacolare gola rocciosa che costringe il fiume a passare attraverso una fenditura di soli 2.20 metri (!). 

L’Unesco ha dichiarato più volte il suo amore per la città, definendola una delle piùbelle al mondo. Cartagena è un gioiello a cielo aperto e in ogni angolo si respirano storia e poesia, soprattutto nella città vecchia, ricca di palazzi dai colori pastello. Da lì è fattibile un’escursione facoltativa all’arcipelago del Rosario. Le Isole del Rosario, denominate anche Corales Islas del Rosario, sono situate al largo della costa della Colombia, a circa 100 chilometri da Cartagena. È uno dei 46 parchi nazionali naturali della Colombia e vanta una splendida barriera corallina.

INFO: Tour Esclusivo Idee per Viaggiare con partenze garantite, minimo 2 massimo 15 partecipanti.

10 giorni/9 notti Bogotà – San Agustin – Popayan – Cartagena.

Quote per persona in doppia: in agosto da 3.590 euro, in settembre da 3.340 euro, in ottobre da 3.390 euro.

Per i lettori:
www.ideeperviaggiare.it

Per informazioni alla stampa:

Ufficio Stampa IDEE PER VIAGGIARE   

Ferdeghini Comunicazione Srl

Sara Ferdeghini 

sara@ferdeghinicomunicazione.it

cell: 3357488592  

———————————————————————————————

IDEE PER VIAGGIARE, Tour Operator fondato nel 1995, è altamente specializzato in prodotti turistici di elevata qualità, realizzati su un numero selezionato di destinazioni e personalizzati, con un approccio “tailor-made”. IDEE PER VIAGGIARE offre ai propri clienti un’esperienza di viaggio indimenticabile, garantita, personalizzata ed esclusiva, basata sulla profonda conoscenza delle destinazioni e dell’offerta turistica.