“ITER EXPERIENTIA” LA NUOVA PROGRAMMAZIONE DI IDEE PER VIAGGIARE:

Tour in esclusiva, piccoli gruppi, guida, partenze garantite, sistemazioni e attività con taglio fortemente esperienziale.

6 esempi di viaggi in cui calarsi profondamente nelle destinazioni più belle del mondo.

Roma, 21 settembre 2023

THAILANDIA

Un viaggio avvincente, colmo di momenti speciali. 

A partire da quelli nei mercati: Damnersaduak, uno dei più colorati fra quelli galleggianti dell’intera Asia, poi il Mercato della Ferrovia, unico al mondo in quanto un treno passa a bassa velocità attraverso il mercato a certe ore del giorno, costringendo i venditori a spostare le mercanzie in fretta.

Bangkok in bicicletta, per scoprire i lati della città che il turismo di massa non raggiunge, partendo da Chinatown, fra negozi che vendono di tutto, dagli amuleti buddisti ai motori riciclati.

Ad Ayutthaya in una tradizionale scuola di massaggio thai, dove si fruisce di un’ora di massaggio per poi assistere ad una lezione per apprendere l’arte del tipico massaggio thailandese.

A Sukhothai è prevista una cooking class per imparare a cucinare un vero piatto tradizionale thai: dopo la lezione di cucina ci si gode l’assaggio delle proprie creazioni. L’indomani sveglia alle prime luci dell’alba per partecipare alla tradizionale questua mattutina dei monaci buddhisti.

A Chiang Mai visita all’imbrunire del tempio Wat Prathat Doi Suthep, per godere dell’atmosfera che aleggia sul tempio durante il tramonto e ascoltare i canti serali dei monaci buddhisti.

Tour “Thailandia autentica”: voli da Roma. In ottobre da 2.550 euro.

SRI LANKA

Un viaggio in Sri Lanka offre l’opportunità di abbinare misticismo, natura e cultura. Poterlo effettuare con un minimo di 2 iscritti e guida parlante italiano consente di vivere le esperienze nel modo più autentico.

Il tour include, oltre ai luoghi must, alcune chicche, come la visita del museo delle maschere ad Ambalangoda e la passeggiata in cui si accompagnano a piedi gli elefanti del rifugio Elephant Freedom Project a Kegalle. O ancora la visita alle piantagioni di tè della collinare Nuwara Elya, seguita dal pranzo con vista sulle cascate Ramboda Falls.

Imperdibile: il parco nazionale Yala, 1.259 kmq, densamente popolato di animali. Si soggiornerà proprio alle soglie del parco, nell’incantevole Jetwing Yala, dove la natura selvaggia si sposa con la raffinatezza.

Tour “Sri Lanka da vivere”: voli da Roma. In ottobre da 2.730, in gennaio da 2.640 euro a persona.

TANZANIA

Un safari indimenticabile.

Nel Tarangire si pernotta proprio all’interno del parco, a Maweninga Camp, con vista sul lago Manyara e Burunge. Dopo la prima colazione, si parte per un safari a piedi.

Nel Serengeti cena e pernottamento avvengono nel campo tendato Ronjo Camp, dove le 16 tende, spaziose e rinnovate, sono sparse fra alberi di acacia.

In prossimità del Lake Eyasi si incontrerà la tribù Hadzabe che si ritiene viva qui da circa 10.000 anni; il popolo degli Hadzabe non conosce alcuna forma di autorità e di divieto e, soprattutto, non conosce la violenza. L’incontro con gli Hadzabe è accompagnato dalla guida locale che fa anche da interprete e da intermediatore per le attività organizzate insieme alla tribù, per comprendere il loro modo di vivere.

Tour “A tu per tu con la Tanzania”: voli da Roma. In dicembre da 4.480 a persona.

COLOMBIA

A un’ora da Bogotà, si andrà aZipaquirà, per l’impressionante Cattedrale di Sale, capolavoro di ingegneria. Per visitarla si passa attraverso un tunnel che racchiude 14 stazioni della Via Crucis e si prosegue poi verso la Cupola, che ha una illuminazione particolare, per ricordare la contemplazione dell’universo e il rapporto tra uomo e natura. Infine si raggiunge l’enorme croce scavata nella roccia salina e le tre navate della Cattedrale che rappresentano la nascita, la vita e la morte di Cristo.

Da Pereira intera giornata dedicata alla visita dei luoghi colombiani del caffè. Trasferimento a Rio Verde, da dove si prosegue col mezzo di trasporto più usato nella regione, le jeep “willys”, per raggiungere l”Hacienda San Alberto, una delle finche del caffè tipiche della regione, situata vicino alla città di Buenavista Quindio. Qui inizia il tour con una introduzione sul caffè, la sua preparazione, coltivazione, tostatura, le caratteristiche di qualità e le proprietà che caratterizzano una gran quantità di varietà nel mondo, di cui la colombiana è tra le più pregiate, grazie alle perfette condizioni climatiche offerte dal terreno vulcanico della catena montuosa delle Ande Centrali. Il tour termina con un minicorso sulla preparazione e degustazione del caffè.


Da Cartagena escursione alle Islas del Rosario;
l’Arcipelago del Rosario è parco nazionale, circondato dalla barriera corallina. Le acque cristalline sono l’habitat di una grande varietà di fauna marina; tempo libero per snorkeling e relax.

Tour “Aromi di Colombia”: voli da Roma. In ottobre da 4.620 euro a persona.

GIORDANIA

Nell’arco di una settimana l’itinerario tocca tutte le tappe salienti della Giordania; il plus è lo star gazing nel Wadi Rum.

Il deserto del Wadi Rum è di per sé emozionante. Ma questo viaggio include un’esperienza esclusiva; pernottando nel campo tendato Mayazen, dopo la cena, si partecipa a star gazing presso RumSky, osservatorio astronomico che consente di ammirare le meraviglie del cielo grazie al basso inquinamento luminoso. RumSky, nell’area di Al-Disi, ospita grandi telescopi ed esperti in lingua inglese: l’avventura inizia con una presentazione di 20 minuti che porta i visitatori in un viaggio nel cosmo e poi ci si avventura nella Via Lattea per spaziare ai confini dell’universo conosciuto.

Tour “I tesori della Giordania”: voli da Roma. In dicembre da 2.230 euro a persona.

EMIRATI ARABI

Anche se si hanno a disposizione pochi giorni, si possono vivere esperienze esaltanti.

Visitare l’elegante Abu Dhabi passando dalla spettacolare moschea alla divertente Yas Island.
Scoprire Sharjah, emirato meno conosciuto ma ricco di sorprese.
Pernottare nel cuore del deserto di Ras Al Khaimah, dopo una cena servita sotto il cielo stellato.
Ammirare il tramonto su Dubai dall’alto del Burj Khalifa per poi cenare davanti allo spettacolo delle fontane danzanti.
Immergersi nei mercati e nei souk della Old Dubai per poi passeggiare tra gli alti grattacieli e le aree più moderne della città.
Viaggiare in un piccolo gruppo per vivere più intensamente ogni esperienza.

Tour “Alla coperta degli Emirati Arabi”: voli da Roma, 6 giorni/5 notti. In ottobre da 2.370 euro, in novembre da 2.420 euro a persona.

Per i lettori:
www.ideeperviaggiare.it