PASQUA E PONTI…SI PARTE

La magia dell’inatteso e la gioia della scoperta

 Milano, 15 marzo 2024 – Pasqua e i ponti di primavera sono alle porte e per l’occasione Gattinoni Travel offre un ventaglio di proposte in grado di soddisfare i gusti di ogni viaggiatore.

In particolare, ha selezionato alcuni tour a breve raggio che si distinguono per un connubio speciale di cultura e bellezze naturali, consentendo di scoprire mondi meravigliosi in pochi giorni.

Con MAROCCO EXPERIENCE Città imperiali & deserto ci si addentra nel fascino ammaliante di un Paese unico, dai colori e dalle atmosfere inebrianti.

La selezione tour Explore con accompagnatore dà poi l’opportunità ai viaggiatori di scoprire le bellezze di luoghi iconici guidati dalla solida competenza di una guida, come nella proposta PORTOGALLO Itinerario classico, dove ci si sente avvolti dalla storia e da luoghi speciali.

Ancora, l’Italia e i suoi gioielli sono raggiungibili comodamente nella formula tour Explore in itinerari con accompagnatore e pullman in un connubio dove tradizione, cultura e natura si intrecciano: PUGLIA e Matera e IL CILENTO e la reggia di Caserta sono entrambi viaggi splendidi all’insegna della rilassatezza e del comfort.

EXPERIENCE MAROCCO. La magia dei colori 

Si parte dall’Italia con volo di linea per Casablanca, capitale economica del Paese, dove si possono ammirare il Palazzo Reale, la Moschea Hassan e i vari quartieri.

Si prosegue per Rabat, capitale amministrativa, con la visita dei principali monumenti, per poi raggiungere Chefchaouen, la città blu del Marocco, che si distingue per il colore blu delle case e per l’influenza architettonica andalusa. 

Le rovine di epoca romana di Volubilis rappresentano un tuffo nel passato prima di raggiungere Meknes, denominata la Versailles del Marocco per gli splendidi palazzi, moschee e giardini:

Bab El Mansour, la più bella porta monumentale del Marocco, è un tesoro imperdibile di questa città.

Si dedica quindi una giornata alla visita di Fes, la più antica città imperiale e capitale culturale del Paese, denominata la “Firenze del Maghreb”, dove si resta affascinati dalla Medina medievale più grande del Marocco e dal suggestivo suk.

Passando per il villaggio berbero di Azrou e attraversando gli spettacolari canyon con gli incredibili paesaggi dell’Atlante, si raggiunge Erfoud, una delle oasi più grandi del Marocco, e da qui in 4X4 ci si trasferisce alle dune di Merzouga per ammirare il tramonto nel deserto e vivere l’esperienza indimenticabile di una notte in campo tendato.

Attraversando il canyon di Todra con le sue impressionanti fenditure rocciose e la Dandes Valley, si raggiunge Ouarzazate dove si visita la Kasbah, teatro di scene di film iconici. 

Marrakech con il suo fascino ammaliante, i colori e i profumi del suk, la suggestiva piazza Djemaa El Fna, i giardini e i palazzi, rappresenta l’ultima tappa di questo viaggio speciale, prima di rientrare in Italia con volo di linea.Durata: 8 notti/ 9 giorni. Dal 30 marzo al 7 aprile 2024.

Quota individuale: 1778,00 euro con guida parlante italiano, viste, pranzi, cene e tutti i trasporti in loco indicati nel programma inclusi.

PORTOGALLO: itinerario classico

Si parte dall’Italia con volo di linea dall’aeroporto prescelto e si raggiunge Lisbona, dove saranno presenti accompagnatore e guida locale. 

Si visitano i quattro quartieri che rappresentano l’anima di questa città: Alfama, Bairro AltoBaixa e Belem. Alfama in particolare è il cuore pulsante che raccoglie la storia moresca del Portogallo, i locali di fado, la struggente e nostalgica musica locale, l’iconica cattedrale, le piazzette e i vicoli intrisi di fascino e atmosfere.

Belem con la suggestiva Torre e il Monastero di Jeronimos sono tappe imperdibili prima di visitare Sintra con il suo meraviglioso Palazzo da Pena: tutti sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Unesco per la loro unicità. 

Obidos è un borgo medievale non distante da Lisbona e rappresenta il tipico paesaggio da cartolina con la sua imponente cinta muraria medievale che lo circonda, mentre Nazarè è il più colorato e suggestivo villaggio di pescatori del Paese.

Ad Alcobaça poi si rimane ammaliati dal maestoso Monastero di Santa Maria, una delle più grandi chiese portoghesi. 

Coimbra splende invece grazie alla Biblioteca Joanina, annoverata tra le più belle al mondo, e alla prestigiosa Università, mentre Aveiro si distingue per i caratteristici canali con imbarcazioni colorate.

Porto sorprende i viaggiatori: la perfetta simbiosi tra parte moderna e antica, il Palazzo della Bolsa, la Torre dei Clerigos simbolo della città, i viali ottocenteschi, il suggestivo quartiere Ribeira sul fiume e le speciali cantine in cui si può degustare il vino liquoroso locale, il Porto appunto, sono solo alcuni degli elementi che la contraddistinguono.

Sono incluse in questo itinerario anche l’affascinante Guimarães, Batalha con il suo magnifico Monastero, Tomar con il Convento di Cristo simbolo dei templari con i suoi sette chiostri, Fatima meta di pellegrinaggi da tutto il mondo. 

Si rientra quindi a Lisbona da dove ci si imbarca sul volo per il rientro in Italia.Durata: 6 notti/7 giorni. Dal’1 al 7 aprile 2024

Quota individuale: 1490,00 euro con voli di linea, guida parlante italiano, sistemazione in hotel 4 stelle, visite, pranzi, cene e tutti i trasporti indicati nel programma inclusi.

EXPLORE PUGLIA e Matera

Il ritrovo dei partecipanti è previsto nelle città italiane convenute (Firenze/Bologna), dalle quali ci si dirige in pullman in Puglia. Dopo una breve sosta a Trani, si procede verso Martina Franca e ci si dedica poi alla visita di Alberobello, famosa per i tipici trulli, esempi straordinari di edilizia tradizionale.

In questa zona è presente anche la suggestiva località di Locorotondo, che grazie alla sua speciale morfologia circolare sulla sommità di una collina è annoverata tra i borghi più belli d’Italia. 

Si procede quindi verso Matera: con i suoi Sassi, agglomerato urbano incavato nelle rocce tra i più antichi al mondo, è un posto unico e magico; le chiese rupestri, i Rioni Sassi, Barisano e Caveoso, la Casa Grotta, sono gioielli imperdibili.

Si procede con la visita guidata di Lecce, capitale storico-artistica del Barocco meridionale, dove si visitano la Basilica di Santa Croce, Piazza Duomo e Piazza Sant’ Oronzo, per poi dirigersi a Ostuni, la città bianca che incanta con il suo borgo di casette imbiancate arroccate.

Ultima tappa del tour è il capoluogo della regione, Bari, in cui la guida locale illustra i luoghi caratteristici della città vecchia, per poi proseguire il viaggio di rientro alle rispettive località di partenza.


Durata: 4notti/5 giorni. Dal’1 al 5 maggio 2024

Quota individuale: 1006,00 euro con pullman, guida parlante italiano, sistemazione in hotel 4 stelle, visite, pranzi e cene indicati nel programma inclusi.

EXPLORE IL CILENTO e la Reggia di Caserta

Il ritrovo dei partecipanti è previsto nelle località convenute (Bologna/Firenze), dalle quali ci si dirige con il pullman in Campania. 

Ci si ritrova a Salerno con la guida locale e si visita la città, per poi proseguire per il Cilento e sistemarsi a Paestum.

Si dedica la mattina alla scoperta del Parco Archeologico di Paestum dove i templi greci sono tra i meglio conservati dell’età classica, per poi visitare i deliziosi borghi del Cilento, Castellabate e Agropoli

Altra tappa speciale è costituita dalle Grotte di Pertosa-Auletta, situate nel massiccio dei Monti Alburni: sono le uniche in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro. 

Si prosegue quindi per la visita della Certosa di San Lorenzo di Padula, uno dei più sontuosi complessi monumentali barocchi del Sud Italia. 

La Reggia di Caserta, capolavoro di Luigi Vanvitelli, è uno dei più grandi palazzi reali al mondo e lascerà i viaggiatori senza fiato per la sua bellezza.

Al termine della visita, si prosegue il viaggio di rientro alle rispettive località di partenza.Durata: 3 notti/4 giorni. Dal 25 al 28 aprile 2024

Quota individuale: 758,00 euro con pullman, guida parlante italiano, sistemazione in alberghi 4 stelle, visite, pranzi, cene indicati nel programma inclusi.

Per i lettori: www.gattinonitravel.it