AIR EUROPA VINCE LA SFIDA SOSTENIBILI

Air Europa vince la sfida sostenibili, proposta di SkyTeam, operando il suo volo più efficiente e di minor impatto ambientale.

La compagnia ha volato da Madrid ad Amsterdam con un Boeing 787 Dreamliner, utilizzando carburante SAF, riducendo l’uso di carta, utilizzando materiali biodegradabili a bordo, effettuando le operazioni a terra con mezzi elettrici, applicando criteri di parità nella configurazione dell’equipaggio.

MILANO, 1 GIUGNO 2023 – Air Europa continua la sua corsa lungo la rotta della sostenibilità. La compagnia aerea, che da anni porta avanti azioni concrete e programmi specifici volti a ridurre il proprio impatto sull’ambiente, aumentare l’efficienza e raggiungere un maggiore equilibrio sociale, ha operato un collegamento Madrid/Amsterdam che è diventato il volo più sostenibile dell’anno. 

Per questa iniziativa ha utilizzato un Boeing 787 Dreamliner dimostrando come sia possibile contribuire alla decarbonizzazione del trasporto aereo e contribuire a un futuro migliore. 

Per il secondo anno consecutivo, SkyTeam ha lanciato una sfida a tutte le compagnie aeree dell’alleanza coinvolgendole nel progetto “The Sustainable Flight Challenge”; una proposta unica nel settore che consiste in una competizione amichevole, volta a contribuire, innovare e ad accelerare il cambiamento nel trasporto aereo, minimizzando l’impatto sull’ambiente, attraverso l’applicazione di migliorie che possono essere implementate nelle operazioni quotidiane. 

33 le categorie in concorso e sette i vincitori principali, distinguendo tra voli a corto, medio e lungo raggio. Ognuna delle categorie rappresentate porterà all’applicazione di soluzioni di responsabilità avanzate, con l’obiettivo di mettere in pratica quelle di maggior successo.

Nel caso di Air Europa, il volo operato, di corto raggio, è stato organizzato per rendere il più efficiente possibile tutte le operazioni di terra e in volo.

Tra le misure adottate per questa operazione di volo, si evidenzia principalmente l’utilizzo del SAF (sustainable aviation fuel), prodotto da Repsol utilizzando materiali rinnovabili, come prodotti organici non alimentari e per le operazioni a terra, sono stati utilizzati mezzi elettrici.

Il team di Air Europa Space Control ha collaborato inoltre con altre aree della compagnia per mettere a punto i dettagli di volo ottimali, in termini di carico e di passeggeri, definendo anche la rotta migliore per ridurre al minimo il consumo di carburante.

A bordo è stata servita una proposta gastronomica composta da prodotti freschi locali, utilizzando sempre contenitori e stoviglie biodegradabili. Tutti i rifiuti prodotti sono stati separati per essere ulteriormente lavorati e riciclati, garantendone così la trasformazione per nuovi usi futuri.

Per evitare il consumo di carta e velocizzare le operazioni di imbarco, Air Europa promuove il check-in online. Oltre a riciclare il menu di bordo viene utilizzato il sistema Electronic Flight Bag, che consente di sostituire la documentazione di volo convenzionale con materiale digitale.

Il personale ha avuto un ruolo di primo piano, essendo stato selezionato in base a criteri di paritari. Inoltre, l’ufficio era situato in una posizione strategica, permettendo all’intero team di poter raggiungere a piedi l’aeromobile, evitando così l’utilizzo dei mezzi di trasporto inquinanti.

A tutto ciò si aggiungono le caratteristiche del Dreamliner, uno dei modelli più efficienti sul mercato, capace di ridurre del 20% sia le emissioni che i consumi di carburante grazie alla sua aerodinamica innovativa e alla tecnologia applicata. Il Boeing 787 consente inoltre di ridurre l’impatto acustico del 60%. 

Air Europa ha messo la sostenibilità al centro del Piano Strategico 2023-2025 che prevede più di 40 azioni volte a contribuire allo sviluppo di un settore economicamente redditizio, rispettoso dell’ambiente e del contesto sociale. 

Tra tutte le azioni previste si inserisce lo sviluppo di attrezzature e sistemi per il calcolo di rotte e di carico dell’aeromobile più efficienti e l’applicazione delle tecnologie più avanzate per la digitalizzazione dei diversi aspetti delle operazioni di volo.

AIR EUROPA

Air Europa è membro dell’alleanza SkyTeam. La sua flotta è una delle più moderne del continente ed è composta da 50 aerei la cui età media non supera i 4 anni. L’azienda fa parte della holding Globalia, il più grande gruppo turistico spagnolo, ed è leader nei processi di conservazione ambientale. Nel 2018, l’organizzazione ambientalista tedesca Atmosfair ha descritto Air Europa come la più efficiente compagnia aerea europea. L’anno scorso, Air Europa ha superato i 13 milioni di passeggeri trasportati.Infine, la compagnia, figura abitualmente tra le airline più puntuali del continente Europeo offrendo così un elevato standard di servizio ai suoi clienti.