ESTATE 2023: BOOM DI SCALAPAY NEL TRAVEL

“BUY NOW PAY LATER”: LA SOLUZIONE AL CARO PREZZI PER I VIAGGIATORI

  • Raddoppiata la penetrazione nel segmento dei viaggi: + 250% di transato rispetto al 2022
  • Pagamento in 4 rate: richieste in aumento, soluzione contro l’inflazione
  • La community italiana Scalapay passa da 1 a 2,5 milioni di clienti

La formula di pagamento rateizzato aumenta le vendite. Il “buy now pay later” si conferma la soluzione per abbattere il caro prezzi e facilitare i consumi rallentati a causa dell’inflazione.

Nello specifico, gli utenti Scalapay che hanno prenotato da app o sito le proprie vacanze estive sono quasi raddoppiati rispetto allo scorso anno, confermando il trend di redemption della community dell’Unicorno italiano.

Oltre ai classici del Belpaese, le mete predilette dai connazionali sono Egitto, Grecia, Turchia, Giordania, Islanda. Sul lungo raggio svettano Stati Uniti e Giappone. I viaggi studio all’estero si inseriscono fra i business emergenti del 2023.

04 ottobre 2023 – “Compra ora. Paga dopo”: la formula di Scalapay che permette a milioni di utenti di rateizzare i pagamenti dei propri viaggi senza interessi si sta dimostrando una leva significativa per rendere più accessibile qualsiasi tipo di vacanza.Nel dettaglio, si tratta della possibilità di pagare fino a 6 rate (3 per l’acconto e 3 per il saldo), oppure in formula 4 rate, permettendo al consumatore di completare il saldo persino dopo il viaggio.

L’inflazione e l’aumento dei costi sono stati il maggiore deterrente all’acquisto di viaggi, e esperienze in Italia nel 2023, tuttavia gli utenti che hanno utilizzato il sistema di pagamento Scalapay hanno fatto registrare all’Unicorno una crescita importante del segmento travel, pari al +250% del transato rispetto al 2022. Un dato molto positivo che trova riscontro in un contesto generale decisamente performante: gli ordini sono quasi raddoppiati rispetto allo scorso anno e gli utenti crescono ogni trimestre.

Scalapay differisce dai classici sistemi di rateizzazione grazie alla capacità di assumersi il rischio dell’insolvenza del cliente finale e accettare pagamenti anche con carte di debito e prepagate secondo un algoritmo dedicato alla travel industry. Questo modello è confermato da una crescita esponenziale della community italiana di Scalapay, salita da 1 a 2,5 milioni di clienti.

Le operazioni di ricerca – che attestano un traffico di centinaia di migliaia di sessioni a settimana – e relativa finalizzazione della vendita compiute dagli utenti Scalapay attraverso app e sito, offrono uno spaccato interessante sul travel, consentendo di raccogliere dati

significativi in merito agli interessi dei viaggiatori e alle abitudini di consumo, oltre ai nuovi trend.

Tra le tendenze emerse, si evidenzia un cambio di rotta per quanto riguarda il last minute: il bacino di quanti hanno utilizzato Scalapay ha mostrato una netta propensione all’anticipo; infatti, la booking window media è di 80 giorni rispetto alla data di partenza. Inoltre, l’utente Scalapay spende mediamente il doppio rispetto a qualsiasi utente online per vacanze o trasporti, grazie alla sicurezza della rateizzazione.

Il podio delle mete per l’estate 2023 è tricolore, con una preferenza accordata agli hotel 4 stelle, alle strutture open-air e pet friendly; seguono Egitto, Grecia, Turchia, Giordania. Costante il trend positivo sull’Islanda, mentre Giappone e Stati Uniti registrano lo scontrino medio più elevato. Ottimi i risultati per i viaggi e le vacanze studio, così come le crociere.

Emergono, inoltre, varie informazioni utili per gli operatori del settore, tra cui la provenienza geografica dei viaggiatori attivi: Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna e Campania sono le regioni dove la concentrazione è più alta.

L’82% degli utilizzatori di Scalapay è di età compresa tra 18 e 44 anni; il 65% predilige pagamenti con carte di debito e prepagate.

Commenta Matteo Ciccalé, travel partnership director di Scalapay: “Il segmento travel, in questo momento, si conferma per noi strategico: siamo in un’importante fase di espansione – anche in Spagna – e il mercato ha compreso come Scalapay sia uno strumento di grande sostegno nelle vendite, soprattutto per il periodo storico che stiamo vivendo a causa dell’inflazione. La nostra formula di pagamento vuole essere al contempo una leva per rendere più accessibile la vacanza, e fornire uno strumento concreto in risposta al caro prezzi – spiega il manager -. I dati ci confermano che la fruizione della nostra piattaforma, da parte del cliente finale, è in evoluzione: sull’app e sul sito gli utenti cercano e scoprono fornitori, traggono ispirazione per future esperienze di viaggio. Stiamo ampliando il fronte degli accordi con diverse realtà del turismo organizzato: solo per citarne alcuni, Scalapay è partner di Utravel, SpeedVacanze, SiVola e per le vacanze studio con MLA World e Sunnylife. Anche i grandi network Gattinoni e Bluvacanze ci hanno scelto come integrazione e partner di crescita.

Nell’ambito dei trasporti, il segmento navale è quello in cui stiamo registrando un picco di interesse, in sinergia con Grimaldilines, Traghetti Lines, TicketCrociere, Crocierepiu e Netferry. Queste new entry si affiancano, inoltre, a consolidate partnership come Alpitour, Veratour, TH Resorts, WeRoad, Arbatax Park, Mangia’s, Blue Hotel e molti altri.

Per informazioni alla stampa:

Sara Ferdeghini – sara@ferdeghinicomunicazione.it – cell: 335.7488592

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