EXPERIENCE KERALA

India del sud, viaggiando tra natura e cultura

“L’India assale, prende alla gola, allo stomaco.

L’unica cosa che non permette è di restare indifferente.”

Tiziano Terzani

Torino, 22 aprile 2024 – Quality Group – Mistral propone un viaggio di gruppo nel Kerala, per un’immersione totale nella natura e nella cultura del sud dell’India.

Un tour della durata di 7 giorni, in lingua italiana, con partenze garantite per minimo due persone e un massimo di 19 partecipanti, che prevede visite più classiche affiancate ad esperienze speciali per vivere in pienezza l’atmosfera magica di questo Paese dal fascino straordinario.

Dalla visita a una piantagione di spezie o a un villaggio locale tipico, a uno spettacolo di arte marziale tradizionale, il viaggio saprà fare entrare nell’autenticità dell’India, regalando emozioni uniche e indelebili.

Experience Kerala

Si parte dall’Italia e si raggiunge Cochin, la città più cosmopolita dell’India del Sud, dove si visitano le attrazioni più significative, quali le reti cinesi, il Palazzo Olandese, la chiesa di San Francesco con la lapide di Vasco de Gama, il quartiere ebraico e la via degli antiquari. La cena di pesce in stile tradizionale keralese in un ristorante tipico completa il tour della città.

Si parte quindi per il Parco nazionale di Periyar, nel cuore della catena montuosa dei Ghat Occidentali o “Montagne Blu”, un’area ricoperta di foreste e di una vegetazione lussureggiante che separa lo stato del Kerala dal Tamil Nadu. Qui si visita una tipica piantagione di spezie, si ha tempo per il relax o per sperimentare un trattamento ayurvedico. Si ha poi la possibilità di assistere a uno spettacolo tradizionale di Kalaripayattu, antica arte marziale.

Dopo un giro in barca nel lago della riserva protetta del parco, ci si sposta nella zona costiera, caratterizzata da una laguna tropicale, dove è programmata un’emozionante crociera in Kettuvallam. Questa houseboat costruita come la tradizionale imbarcazione keralese regala un’esperienza suggestiva attraverso le “backwaters”, i molteplici canali artificiali, fiumi e laghi naturali che si intrecciano: poter pernottare a bordo aggiunge magia e grande fascino.

Il viaggio prosegue con la visita al villaggio di Kumbalanghi, centro di lavorazione della pianta di cocco, poi si raggiunge nuovamente Cochin dove continua l’immersione nella cultura locale: un coloratissimo bazar con spezie di ogni tipo, una lezione di cucina presso una casa tradizionale, uno spettacolo di danza/teatro Kathakalirappresentano un tuffo nel cuore dell’India del sud, a contatto diretto con la popolazione locale e i suoi usi e costumi.

Si rientra quindi in Italia, con una miriade di emozioni e ricordi magici che questo Paese incredibile sa trasmettere.

Experience Kerala: durata: 7 giorni, 6 notti; partenze fino a novembre 2024. Prezzi dinamici.

Per i lettori: qualitygroup.it