UN OCEANO DI SABBIA

Milano,3 luglio 2023 – Oceano sterminato di enormi e spettacolari dune rosse intercalate da bacini salati di un bianco abbacinante, alla ricerca dei passaggi tra le dune. Inoltrarsi nel vuoto, i tramonti, le notti stellate attorno al fuoco…viaggiatori dentro un ambiente primordiale che parla, attraverso paesaggi quasi irreali, al cuore profondo dell’animo umano. 

Questo è l’Oman secondo Kel 12. Un viaggio-spedizione che si addentra in un territorio ancora sconosciuto; una tra le tante proposte consigliate per scoprire 

il fascino e il mistero di Rub’ al-Khali, un oceano di sabbia.

Rub’ al-Khali, il quarto vuoto, la quarta parte dell’universo, è il più grande deserto di sabbia al mondo, disabitato e in gran parte inesplorato. Le sue dune rosso fuoco raggiungono i 300 metri e nascondono arbusti, piante, volpi, orici, dromedari, indisturbati tra misteri e avventure, tutte da scoprire.

Per scoprire questo angolo di paradiso si alterneranno i soggiorni in hotel ai pernottamenti in campi tendati mobili. Le tende sono le più confortevoli tra quelle utilizzate solitamente nelle spedizioni nel deserto: igloo di tipologia comfort, alti – per poter rimanere in piedi- allestiti con lettini, materassi e lenzuola. Il tutto impreziosito da un ottimo servizio per soddisfare anche i viaggiatori meno esperti.

La spedizione partirà dalla visita di Muscat, una delle città più antiche del Medio Oriente, per poi dirigersi verso sud, attraversando montagne e vallate fino a raggiungere Sur, una cittadina di pescatori realizzata in perfetto stile arabo, con case bianche e portali in legno intarsiato e borchie, affacciata su una baia naturale. Qui si visiterà un cantiere di dhow, tipiche imbarcazioni in legno che solcano i mari dell’Arabia. Si proseguirà verso Ras Al Jinz, il santuario naturale protetto per la riproduzione delle enormi tartarughe verdi.

Mantenendo la direzione sud si arriverà alla penisola di Barr Al Hikman percorrendo alcuni tratti su pista, lungo la spiaggia, in mezzo a miriadi di uccelli che si innalzano in volo al passaggio. Lungo una bella spiaggia affacciata davanti a piccole lagune abitate da numerose specie di uccelli, tra cui gli eleganti fenicotteri, sarà montato il capo tendato per un pernottamento sotto una coperta di stelle. 

Lasciata la penisola di Barr Al Hickman si seguirà la bussola verso sud-ovest raggiungendo il deserto del Rub’ al-Khali: il grande deserto della penisola arabica che occupa prevalentemente il territorio dell’Arabia Saudita che si estende anche in Oman. 

Per tre giorni e tre notti – pernottando nei campi tendati – si cavalcheranno dune grandiose e di un colore che va dal giallo al rosso. Sono del tipo stellare, con creste sabbiose che si sviluppano in tutte le direzioni seguendo i venti. Man mano che ci si addentra nel deserto, le dune diventano più alte e più spettacolari e sono spesso separate da bacini piatti di colore bianco, resti di un antichissimo fondo marino.

Le forme sinuose e sempre diverse delle dune, i colori che cambiano a seconda delle ore del giorno, l’ambiente primordiale, l’isolamento e le sensazioni di purezza lasceranno ricordi indelebili.

Arrivati ai margini del grande deserto si incontrerà il piccolo villaggio di Fasad dove ammirare gli alberi dell’incenso dalla cui resina l’Oman trasse ricchezza nel passato e, a seguire, si visiterà il sito archeologico di Ubar, lantica città perduta dei beduini e soprannominata la ‘Atlantide del deserto’, oggi Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Mantenendo la direttrice sud-ovest si attraverserà un paesaggio montano e pietroso, fino all’oceano e nei pressi della selvaggia Fazayah Beach, tra colori lunari e intensi, falesie scolpite dal vento, la battigia di sabbia fina incontaminata e un’acqua color smeraldo si trascorrerà l’ultima notte in tenda.

Salalah, capoluogo del Dhofar sarà la meta finale del viaggio spedizione; il secondo centro urbano più importante del Paese, patria dell’incenso e luogo di partenza delle carovane che, attraversando tutta la penisola arabica, raggiungevano i porti del Mediterraneo.

KEL 12 PROPONE: RUB’ AL-KHALI – UN OCEANO DI SABBIA 

quote a partire da 4.400€ a persona, per 10 giorni di viaggio-spedizione, con esperto della destinazione Kel 12 e driver parlante inglese.

La quota include:

  • Voli di linea Milano Malpensa–Muscat A/R e il volo domestico Salalah – Muscat con Oman Air in classe economica (o altra compagnia IATA)
  • Sistemazione in hotel 4* a Ras al Hadd (1 notte) e in hotel 5* Salalah (2 notti, camera sea view), in campo mobile comfort con tende igloo (6 notti)
  • Trasferimenti in fuoristrada 4×4 per tutto il tour
  • 3 passeggeri per auto con posto finestrino garantito
  • Tutto il materiale da campo, sacco a pelo, materassino, coperte
  • Cuoco al seguito
  • Bagni mobili pre-allestiti
  • Guida/autista locale parlante inglese
  • Esperto della destinazione Kel 12
  • Pensione completa per tutto il tour
  • Acqua minerale durante tutto il tour e borracce di vetro/allumino personali
  • Entrate, visite e ingressi ai siti citati nel programma di viaggio
  • Servizio di assistenza in loco e dall’Italia 24/7

I campi mobili pre allestiti vengono preparati dallo staff e con gli equipaggiamenti che si trovano a bordo di una vettura di supporto che affianca il gruppo e viaggia insieme a esso durante le giornate di deserto. Vengono fornite tende a igloo COMFORT di dimensioni 3 x 3 x 1,80 m molto confortevoli – in dotazione per due persone o in uso singola – con lettini da campo, lenzuola e coperte. Per le cene si utilizzeranno tavoli e sedie da campeggio. La cucina sarà curata dal cuoco al seguito coadiuvato dallo staff locale.

Per i lettori: kel12.com

Per informazioni alla stampa: Ferdeghini Comunicazione Srl 

Sara Ferdeghini sara@ferdeghinicomunicazione.it, cell: 335.7488592

Veronica Cappennani cappennani@ferdeghinicomunicazione.it, cell: 333.8896148