OMAN, IL SULTANATO ILLUMINATO: DESERTO, MONTAGNE, MARE E LA CAPITALE MUSCAT 

Un caleidoscopio di esperienze: dai canyon al deserto in campo tendato, all’unica Opera House della penisola arabica.

Viaggiare in Oman equivale a cambiare paesaggio ogni giorno. Mare, monti, deserto, raggiungibili agilmente grazie a una rete stradale moderna ed efficiente.
È una meta molto interessante l’Oman, sicura e affascinante, soprattutto per l’aspetto naturalistico. Gattinoni Travel Experience ha confezionato un viaggio che in un periodo breve consente molte esplorazioni.
Oggi la capitale è Muscat, il cui nome significa àncora, con la Royal Opera House che con la sua imponente architettura bianca è l’unica del mondo arabo. Merito del Sultano Qaboos, governatore illuminato, che fu mecenate e grande amante della musica e della cultura. Con il suo cartellone di concerti internazionali, si staglia nella Nuova Muscat, così come la Grande Moschea, aperta anche ai non musulmani, i cui tappeti coprono una superficie di 4.000 mq. La Vecchia Muscat si offre invece con l’antico porto, il quartiere presidenziale e il Mutra Soukh, che dal 1915 espone le sue merci, come essenze, spezie, pashmine e monili in argento. 
Dormire nel silenzio del deserto è un’esperienza emozionante. Wahiba Sands (o Sharqiya Sands) si estende per 12.000 kmq, con dune alte sino a cento metri, rocce di arenaria solidificata e aree semiaride di boscaglia. Ci si sposta in 4×4 e si piò nuotare tra le acque del wadi.
Al Hamra è nota per ospitare antiche case di fango mentre il villaggio di Misfah è un dedalo di case di pietra e giardini terrazzati orlati da canalizzi irrigazione.
Jabals Shams, la montagna del sole, si presenta con canyon e vette alte 3000 mt, un paesaggio aspro che ben si presta anche al trekking.
All’interno dell’oasi più estesa, Nizwa è stata capitale nei secoli VI e VII; il suo Forte è emblema dell’architettura omanita e riflette l’ingegneria militare del passato. Venne costruito per resistere agli attacchi di chi contendeva la posizione strategica sulle rotte carovaniere.

GATTINONI TRAVEL EXPERIENCE PROPONE:Tour “Il meglio dell’Oman”, tour di gruppo di 8 giorni/7 notti.Per le partenze di marzo e aprile 2022 quote a partire da 2.140 € a persona.Voli dai principali aeroporti italiani, pernottamenti in hotel 4*, guida locale parlante italiano.

Informazioni per i lettori www.gattinonimondodivacanze.it