IL BENESSERE SIGNATURE DI IS ARENAS RESORT: L’ESALTAZIONE DELLA POTENZA DELLA NATURA


L
ECORESORT IN SARDEGNA FA DELLA BLUE MIND & GREEN THERAPY LA CHIAVE DELLA RIGENERAZIONE

Sei chilometri di spiaggia solitaria, 1100 ettari di pineta sono il contesto per yoga aerodinamico, sound bath meditation,

trattamenti con il brand INSIUM.

Lunica parola dordine è continuità fra natura e corpo.

7 luglio 2023 – Spiaggia & Pineta. Non qualsiasi. Una spiaggia che si srotola per sei lunghi chilometri, con dune di sabbia che arrivano a lambire il mare, e che nemmeno nei mesi di luglio e agosto è affollata. Una pineta che è stata definita Sito di Interesse Comunitario perché contribuisce in modo rilevante al mantenimento della biodiversità.

A Narbolia, ad una trentina di chilometri da Oristano, Is Arenas Resort, il nuovo cinque stelle firmato dalla catena alberghiera Baja Hotels, si affaccia con discrezione sulle dimensioni del lusso e della rigenerazione. La compenetrazione con l’ambiente naturale è fondamentale ed è fautrice di un benessere profondamente olistico. La vegetazione che avvolge il resort invita a immergersi in un percorso salutare, abbandonandosi al potere rigenerante della natura e godendo appieno dell’energia trasmessa. Dal verde alle dune che lambiscono il mare, una spiaggia che si srotola per sei chilometri come in un sogno.

Blue Mind è uno stato ispirato dalla connessione fra uomo e acqua, caratterizzato da un lato da calma, serenità e armonia, dall’altro da un senso generale di felicità e soddisfazione nei confronti della vita e del presente. L’acqua agisce sul cervello, tanto che le neuroscienze studiano questa relazione, già di per sé calma, anche solo guardarla in modo ipnotico dalla riva o da una casa vicina al mare. L’acqua connette al proprio flusso, migliora l’empatia e la consapevolezza. La pratica delle immersioni, della pesca, del kayak, della canoa, della barca a remi è fonte di rigenerazione. Persino di guarigione. Tantissimi esperimenti sono stati fatti su ex veterani di guerra, traumatizzati o con arti amputati; è scientificamente provato che l’acqua può guarire la depressione, le dipendenze, e migliorare alcune forme autistiche.

A Is Arenas Resort, al potere del mare si sposa quello della pineta: pino domestico, pino d’Aleppo, tamerici ed eucalipti, il sottobosco di elicriso, mirto, lentisco, corbezzolo, ginepro e rosmarino. Una Green Therapy per camminare a piedi nudi, percependo il battito della terra, inalare gli aromi, anche tenendo gli occhi chiusi, passeggiare in silenzio e sentire che lentamente ci si riconnette. Una pineta dove sperimentare anche lo yoga aerodinamico, meditazione e massaggi.

Studi scientifici degli ultimi 20 anni, a partire dal Giappone, hanno dimostrato che passeggiare tranquillamente e sostare sotto le chiome di alcune tipologie di alberi per un certo tempo può

generare un’attivazione delle cellule NK (Natural Killer) del sistema immunitario, responsabili anche della lotta contro virus e cellule tumorali. Lo scopo della pratica è quello di calmare il sistema nervoso e permettere allorganismo di tornare in armonia con i bioritmi della natura e sviluppare la fiducia in se stessi e nell’altro. Questo effetto si ottiene grazie ad alcune sostanze volatili, chiamate monoterpeni, che sono tra i componenti degli oli essenziali, che vengono liberate in atmosfera in particolare dalle foglie di alcune specie arboree, presenti anche nella pineta di Is Arenas.

A Is Arenas Resort il benessere è olistico, nasce dalla qualità del sonno, da un’alimentazione salutare e gustosa, dal poter trascorrere la maggior parte del tempo all’aria aperta (compreso il campo da golf, il più bello della Sardegna e fra i più spettacolari d’Europa). Un benessere irradiato dalla natura, in ogni momento, soggiornando nelle suite incastonate nel verde, ammirando il paesaggio a 360° dalla terrazza del beach bar. E naturalmente il benessere è favorito dalla Spa, una Spa dove ogni ingrediente e trattamento è stato concepito, con coerenza, nel rispetto della natura e delle sue proprietà.

LA SPA DI IS ARENAS RESORT

Dopo vapori del bagno turco, i trattamenti avvengono sia in pineta sia in cabine, dove sussiste una continuità fra esterno e interno, grazie alle vetrate affacciate sul verde, in modo che esista un’intersezione fra persona e natura.

Gli ingredienti sono di origine naturale e provenienza locale, oli essenziali e vegetali puri ed essenze del Mediterraneo. Come partner è stato scelto il marchio beauty italiano INSÌUM che garantisce formule pulite, vegane e cruelty free e

che impiega principi bio-tecnologici/high-tech scientificamente avanzati e attivi naturali.

Un’ampia offerta comprende trattamenti beauty viso e corpo, massaggi e rituali di diverse tradizioni, programmi antistress, sonno, longevity, detox, dimagrimento, ritual massage, oltre a sessioni wellness individuali e collettive.

Fra i trattamenti viso spiccano l’esfoliazione con polvere di semi di lampone, il peeling con enzimi di melograno rapanello e acido glicolico, la detersione con acqua di fiori d’arancio ed estratto di mirto rosa, seguita da argilla rossa e frutto della passione. Ancora: olio di avocado miscelato a polvere di zaffiro, alghe rossa e bruna amalgamate a fico, scorza di limone, estratto di viola.

Fra i trattamenti corpo si segnalano il peeling all’olio di nocciolo d’albicocca, seguito da estratto di mela e rosmarino; il peeling delicato con i fiori di calendula; i bendaggi con menta, eucalipto ed elicriso.

Il menu massaggi offre varie proposte, quali il Benvenuto che elimina la tensione da spalle, trapezio e nuca unendo la manualità a mirra, melissa e fiori d’arancio, oppure Sacred Ritual Massage, un trattamento olistico rilassante di 90 minuti che combina il massaggio californiano con tecniche energetiche orientali.

Quattro amache sono situate all’esterno della Spa per sperimentare gli effetti benefici del metodo antigravity, consigliato all’alba e al tramonto. Nelle vite frenetiche, spesso ci si ritrova seduti alla scrivania, piegati davanti a uno schermo del computer. Lo yoga aerodinamico aiuta ad alleviare il dolore alla schiena attraverso la decompressione vertebrale e il rafforzamento della forza nella parte superiore del corpo. Praticata assieme alla respirazione consapevole, che permette di conoscere e controllare il respiro in ogni suo punto, facilita l’eliminazione delle tossine; migliora la circolazione sanguigna e linfatica; libera da ansie e paure; rinforza il sistema immunitario; migliora la digestione e purifica. Anche il senso dell’equilibrio e dell’orientamento migliorano significativamente. Le inversioni con l’amaca, infatti, non solo migliorano la circolazione in tutto il corpo, ma permettono di attivare recettori nervosi che permettono di reagire meglio agli stimoli e all’ambiente esterno. Yoga e sound bath meditation fanno introiettare l’energia del luogo; la natura modifica il battito cardiaco e predispone a massaggi con campane sonore o che lavorano sullo sblocco del diaframma, con risultati eccellenti nella respirazione che, decompressa, riossigena corpo e mente.

TRATTAMENTI

TRATTAMENTO RINFRESCANTE AFTER SUN

per pelli arrossate a causa di un’ eccessiva esposizione solare o anche soltanto per trovare ristoro dopo una lunga giornata di mare. Una morbida maschera al burro di karitè, aloe, camomilla di mare dalle note proprietà lenitive e calmanti. La pelle ritrova equilibrio grazie all’estratto di bacche di mirto rosa e una piacevole sensazione di nutrimento ed idratazione profonda. Un ulteriore tocco di freschezza è dato dal cooling massage e dal siero di vitamina E, antiossidante.

Durata 45min. Prezzo 105 euro

TRATTAMENTO VISO SOLE AFTER SUN IDRATAZIONE BURRO LENITIVO INSÌUM

Un sogno rinfrescante, intriso di profumi delicatamente sprigionati dai bendaggi freddi con oli essenziali di menta ed eucAlipto, mentre il viso riceve un trattamento rinfrescante dopo sole. Una morbida maschera al burro di karitè, aloe e camomilla di mare, dalle note proprietà lenitive e calmanti. La pelle ritrova equilibrio, grazie anche all’estratto di mirto rosa ed una piacevole sensazione di nutrimento ed idratazione profonda. Un ulteriore tocco di freschezza al viso è dato dal cooling massage e dal siero di vitamina E, terminando infine con una piacevole coccola idratante e lenitiva con le note di elicriso e rosmarino.

Durata 90min. Prezzo 210 euro 

NO GRAVITY YOGA + SOUND BATH MEDITATION

svolti all’aperto per rimettersi a ritmo della natura e Sacred Ritual Massage per riprendere contatto con tutto il corpo ed aprirsi ad un respiro più ampio.

Durata 150 minuti Prezzo 230 euro

Per i lettori:

www.isarenasresorts.it