ASTOI PARTECIPA ALLA XXVII EDIZIONE DELLA  BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO

GLI ASSOCIATI RIUNITI NEL VILLAGGIO ASTOI INCONTRERANNO IL MERCATO DEL CENTRO-SUD.

PREVISIONI E SFIDE DEL 2024 PER IL TOUR OPERATING E UN EVENTO IN PARTNERSHIP CON TOURISM AUSTRALIA.

Roma, 6 marzo 2024

ASTOI Confindustria Viaggi partecipa alla XXVII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo in programma a Napoli dal 14 al 16 marzo, con l’ormai consolidato format del Villaggio.

ASTOI ha sempre partecipato con convinzione alla BMT, manifestazione che ha superato i confini del centro-sud Italia assurgendo ad evento di rilievo praticamente nazionale. Quest’anno lo fa con maggiore energia, forte dei risultati che hanno visto il Turismo Organizzato vivere un 2023 vigoroso e all’insegna dell’ottimismo. Le previsioni per il 2024 posizionano il segmento package in crescita del 10% sul 2023 e confermano che la voglia di viaggiare non arretra nemmeno di fronte all’inflazione e alle tensioni internazionali. La sfida per gli operatori sarà di studiare e interpretare adeguatamente le mutevoli esigenze dei viaggiatori e i loro comportamenti.

Il Villaggio ASTOI, posizionato nel Padiglione 5 della Mostra d’Oltremare, vedrà presenti i seguenti player: Alidays Travel Experiences, Alpitour, Costa Crociere, Futura Vacanze, Guiness Travel, I Grandi Viaggi, Idee Per Viaggiare, Imperatore Travel World, Isola Azzurra, Naar, Nicolaus/Valtur, OTA Viaggi, TH Group, Top Viaggi, Veratour e Viaggi del Mappamondo.

L’area di oltre 800 mq ospiterà – oltre agli stand dei singoli Tour Operator – un’area welcome, un bar e una sala riunioni. 

Il 14 marzo, giorno di apertura della manifestazione, alle ore 16.45, si terrà un rinfresco, aperto a tutti gli Agenti di Viaggio, offerto da Tourism Australia. L’obiettivo primario dell’ente è promuovere la conoscenza della destinazione tra le Agenzie di Viaggio, concentrandosi sul ruolo fondamentale della formazione tramite il programma Aussie Specialist. Durante questo evento, l’Aussie Specialist Trainer di Tourism Australia, che si occupa della formazione degli agenti di viaggio a livello nazionale, sarà presente allo stand di ASTOI per promuovere i vantaggi offerti dal programma. Per l’occasione Tourism Australia offrirà un posto per la partecipazione al G’Day Australia, un evento riservato solo agli agenti qualificati Aussie Specialist che si terrà a Perth dal 13 al 18 ottobre 2024. Tra coloro che si qualificheranno come Aussie Specialist tra il 14 marzo e il 3 aprile verrà estratto un vincitore che avrà l’opportunità di approfondire la conoscenza sull’Australia grazie a un workshop sull’offerta turistica della destinazione abbinato a un famtrip.

Commenta il Presidente ASTOI, Pier Ezhaya: “Partecipiamo con rinnovato entusiasmo a questa edizione di BMT e lo facciamo ancora una volta tutti insieme, con la formula del Villaggio Astoi, convinti degli importanti vantaggi che può generare. Il 2024 è partito con segnali molto incoraggianti e il Turismo Organizzato cresce ancor più del turismo in generale. Siamo felici di abitare questo settore, dato come uno con la maggiore crescita nei prossimi 20 anni, considerato che la vacanza è diventata un bisogno primario e incomprimibile. La nostra responsabilità è ora quella di capire le opportunità e le insidie che i grandi cambiamenti tecnologici e sociali stanno imponendo al nostro settore, in particolare le declinazioni dell’Intelligenza Artificiale Generativa. Affrontiamo il futuro con immutata energia consci di essere un pilastro dell’economia nazionale grazie non solo alla nostra resilienza, come abbiamo dimostrato, ma anche per la capacità di innovare e anticipare nuove tendenze e modi di viaggiare”.

Sara Ferdeghini

Ufficio Stampa ASTOI Confindustria Viaggi

+ 39 335 7488592  – sara@ferdeghinicomunicazione.it – Ferdeghini Comunicazione Srl

Viale Pasteur, 10 (Palazzo Confindustria) 00144 Roma – tel. 06 5924206 – E-mail comunicazione@astoi.com

——————————————————————————————————————————————————————-

ASTOI Confindustria Viaggi, nata nel 2000 dalla fusione di ATOI e Assotour, è l’Associazione dei Tour Operator italiani. Nell’arco di un ventennio ASTOI ha costantemente rafforzato il proprio ruolo rappresentativo nelle relazioni con il mondo delle Istituzioni, con gli organi di informazione e con tutti i protagonisti del settore, divenendo uno dei più importanti attori del panorama turistico italiano.www.astoi.com