LA STORIA DEL TENNIS NEL CUORE DI TORINO

In occasione delle Nitto ATP Finals, l’Hub di Torino del Gruppo Gattinoni ospita una selezione di pezzi del Museo della Racchetta.

Opening sabato 28 ottobre dalle ore 10.30

Milano, 24 ottobre 2023 – Con l’avvicinarsi delle Nitto ATP Finals (in calendario 12 al 19 novembre presso il Pala Alpitour di Torino), il Gruppo Gattinoni, Official Tour Operator dell’evento, ospiterà, presso la lounge torinese, una selezione di articoli vintage e moderni provenienti dall’incredibile collezione del Museo della Racchetta di Baldissero D’Alba.  

Il M.O.R. Museum of Rackets vanta, infatti, oltre 1.300 pezzi tutti diversi fra loro: una collezione unica nel suo genere, anche a livello internazionale, che tratteggia attraverso il percorso di visita un itinerario lungo i 145 anni di storia del tennis, dalla sua nascita a oggi, ripercorrendo le fasi storiche dell’evoluzione della racchetta, incluso l’impiego di materiali e tecnologie che si sono succeduti nel tempo.

La lounge Gattinoni esporrà alcune preziose racchette e oggetti vintage legati alla storia del tennis e nella giornata di sabato 28 ottobre, dalle ore 10.30, i fondatori del Museo saranno presenti per raccontare l’esposizione. Seguirà rinfresco alle 11.30.

Orari apertura esposizione Museo della Racchetta c/o lounge Gattinoni- Via Cesare Battisti 1/F: 

dal 28/10 al 9/11 orario 9.30-13-30 e 14.30-18.30, sabato 9.30-13.30, domenica e festivi chiuso. 

dal 12 al 19 novembre: dalle 9.00 alle 19.00

Il M.O.R Museum of Rackets

Il M.O.R. Museum of Rackets nasce per iniziativa di Paolo Bertolino, un operatore del settore che unisce la sua professione di incordatore a una straordinaria passione per il tennis. La raccolta di racchette è nata quasi per gioco più di 20 anni fa e nel tempo si è arricchita grazie a una meticolosa ricerca, sia fra i mercatini sia online, e con il contributo di donazioni da appassionati provenienti da tutta Italia. Ufficialmente il Museo è stato costituito il 7 settembre 2017, da quella data opera come associazione culturale ed è aperto al pubblico con la possibilità di tour guidati su prenotazione. Dal 2016 è attiva una collaborazione con la Roger Federer Foundation per la raccolta fondi destinati a progetti di sviluppo in Africa, attraverso la distribuzione di materiale esclusivo. Il Museo si trova nel cuore del Roero, a circa 40 km da Torino, in un cascinale completamente ristrutturato a Baldissero d’Alba, piccolo comune al centro del triangolo Bra-Canale-Alba.