BELSTAY HOTELS CHIUDE IL 2023 IN CRESCITA

Superate le attese negli ultimi dodici mesi con fatturato a 19 milioni di Euro 

(+25% rispetto ai volumi pre-acquisizione), 

marginalità positiva e tasso d’occupazione superiore al 70 per cento

La formula 4 stelle business + leisure del gruppo, 

caratterizzata da comfort, design e convenienza a ridosso delle grandi città, 

riscuote un successo superiore alle attese

Previsioni 2024 in ulteriore crescita grazie a potenziamento ristorazione 

a marchio Seguimi, apertura piscine ed espansione aree eventi e leisure

 Interesse all’acquisizione di nuove strutture suburbane 

se il mercato immobiliare offrirà migliori condizioni rispetto al 2023

Milano, lunedì 22 gennaio 2023 – Si chiude in crescita il primo bilancio completo di Belstay Hotels, la catena a quattro stelle lanciata meno di due anni fa per clientela sia business sia leisure, con standard di prodotto e servizio internazionali, design italiano moderno e ristorazione firmata da uno chef stellato, a ridosso delle principali città.

Nel 2023 il fatturato dei quattro hotel, due dei quali a Milano, uno a Venezia Mestre e uno a Roma, si attesta sui 19 milioni di euro, facendo segnare il 25% in più rispetto ai volumi pre-acquisizione e pre-Covid (2018-19) e un incremento del Ricavo per Camera Disponibile (indice RevPar) maggiore del 30% rispetto alla crescita media del medesimo index nei mercati cittadini dove è possibile un confronto con altre catene. Le strutture, al loro primo anno completo di gestione, hanno peraltro realizzato marginalità positiva sopra le aspettative.

L’occupazione media annua è stata superiore al 70%, con un incremento di 6 punti percentuali rispetto alle attese e una crescita costante dei repeaters (ospiti ricorrenti) sia a livello corporate, sia MICE (Meetings, Incentives, Conferences & Exhibitions) sia individuale.

La provenienza geografica degli ospiti Belstay è risultata estremamente varia con oltre 50 nazionalità. In sensibile crescita rispetto al 2022 la componente estera pari al 68% della clientela totale, a riprova di una progressiva internazionalizzazione della domanda. L’Italia rappresenta comunque il primo mercato col 32% delle presenze, seguita dagli Stati Uniti col 7 per cento. Significativo nel segmento leisure l’afflusso dall’America Latina che rappresenta il 22% del totale.

Nel 2023 sono stati realizzati circa mille eventi, che hanno visto come assolute protagoniste le strutture di Roma Aurelia e Milano Assago. I principali eventi sono stati organizzati per aziende dei comparti Pharma, Formazione e Beauty. Da notare che molti clienti che hanno organizzato meeting presso Belstay Hotels lo scorso anno, già oggi hanno pianificato attività per l’anno in corso, confermando la scelta delle location presso le strutture del gruppo. 

Un altro segmento al quale Belstay ha rivolto l’attenzione è quello dei Gruppi Sportivi, in costante crescita anche grazie ad attività di sponsorizzazione e servizi dedicati alle particolari esigenze delle squadre. 

Per il 2024 si prevede un’ulteriore crescita anche grazie al potenziamento della ristorazione a marchio Seguimi, l’apertura delle due piscine di Linate e Venezia Mestre nonché l’espansione delle aree eventi e leisure, frutto d’investimenti in attività di ristrutturazione, portati a termine secondo i piani.

«Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti – ha commentato Roberto Di Tullio, AD di Belstay Hotels –. La nostra catena con la sua formula unica fatta di comfort, design e convenienza, ha riscosso un successo superiore alle attese, segno che le nostre strutture colmano un vuoto nelle zone decentrate delle principali città e che il concetto Belstay, così centrato sul prodotto e sui servizi, risponde alle esigenze di una clientela diversificata per segmento di domanda e provenienza geografica. Il 2024 sarà l’anno della messa a regime operativa per portare il gruppo verso una traiettoria di performance che realizzi il potenziale ancora inespresso. L’obiettivo è di incrementare il giro d’affari, con un focus sull’incremento del prezzo medio e sul potenziamento delle attività ristorative a marchio Seguimi grazie all’operatività ordinaria, ma soprattutto mediante il comparto MICE e l’organizzazione di nuovi eventi nella stagione estiva».

«Il 2023 è stato caratterizzato da alti tassi di interesse, prezzi medi da record e costi di materie prime ancora crescenti – ha aggiunto Tommaso Valle, Co-Fondatore di Garnet Hospitality Partners nonché Development & Project Director di Belstay Hotels –. Viste le condizioni penalizzanti nell’effettuare nuove acquisizioni, i cui volumi immobiliari sono risultati inferiori al 2022, l’anno scorso ci siamo concentrati sull’ottimizzazione dell’attività gestionale e sul pieno sfruttamento dell’onda lunga di mercato per massimizzare il giro d’affari. Oggi Belstay è nelle condizioni ottimali per cogliere ulteriori opportunità d’incremento del fatturato sugli hotels esistenti ed eventualmente crescere nel numero di strutture, sfruttando un’organizzazione estremamente solida. Ci auguriamo che il mercato immobiliare offra quest’anno maggiori occasioni d’espansione, vista la grande necessità di rinnovamento del patrimonio alberghiero italiano nel segmento 4 stelle».

Dal punto di vista degli investimenti e del ritorno finanziario, il progetto Belstay è senz’altro un case study. Ad oggi la struttura operativa dell’azienda esprime una qualità manageriale molto alta insieme con un’elevata efficienza di sistemi e processi, che consentirebbero di raddoppiare il portafoglio in gestione senza modificare l’assetto organizzativo.

Belstay Hotels è un marchio di Hotel OpCo, azienda operativa controllata da fondi gestiti da Blantyre Capital, società d’investimento con sede a Londra, che ha creduto nel progetto di rilancio delle strutture e sostiene l’espansione del marchio Belstay. A curare l’operazione, il piano industriale, la strategia operativa di sviluppo è Garnet Hospitality Partners. 

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Il brand Belstay Hotels è di proprietà della società Hotel OpCo Srl, controllata al 100% da Blantyre Capital Limited, società di investimento con sede a Londra, la cui strategia prevede partnership con aziende nel rilancio di business in situazioni di stress finanziario temporaneo, oltre ad acquisizioni dirette in attività aziendali e immobiliari a livello globale. Blantyre attualmente gestisce capitali per oltre 2,3 miliardi di euro per conto di investitori istituzionali di grande prestigio, inclusi piani pensionistici pubblici e privati, fondazioni, fondi privati e family offices, realizzando operazioni finanziarie in svariati paesi europei, tra i quali Italia, Regno Unito, Spagna e Germania. Nel settore dell’hotellerie, oltre che in Italia la società ha investito in Spagna, Scozia, Inghilterra e Germania. Complessivamente i fondi gestiti da Blantyre comprendono più di 20 strutture ricettive per un totale di circa 3.400 camere, di cui circa 1.100 in Italia. www.belstayhotels.it

A curare il piano industriale e la strategia operativa e di sviluppo di Belstay Hotels per conto di Blantyre Capital, è Garnet Hospitality Partners, società indipendente che si occupa di hospitality asset management, fornendo consulenza nello sviluppo, investimento e gestione del patrimonio immobiliare alberghiero sul mercato italiano a investitori istituzionali e privati. Il know-how di Garnet include l’analisi progettuale e finanziaria delle opportunità di investimento, la costruzione delle operazioni, il supporto all’acquisizione e l’asset management operativo. Il team è attivo nell’identificazione di opportunità di sviluppo, nel supporto a 360° durante le fasi di underwriting e acquisizione nonché nella valorizzazione degli hotel attraverso la gestione operativa diretta o mediante piattaforme operative dedicate. www.garnethospitalitypartners.com