RITMI CARIOCA E NATURA SFACCIATA

Un itinerario lungo la costa del Brasile che abbina le grandi città a corse in 4×4 sulle più belle spiagge sabbiose del Paese

Torino, 24 marzo 2023 – L’energia che c’è nell’aria già all’arrivo in aeroporto è palpabile, sarà forse la samba che si sente in sottofondo o semplicemente il desiderio di conoscere. Tutto è pronto, anche la guida che parla fluentemente italiano e la 4X4 che consentirà di raggiungere le zone più impervie. 

Si parte alla volta di Rio de Janeiro per poi risalire la costa orientale del Brasile fino a Natal, passando per Salvador da Bahia, Fortaleza, Canoa Quebrada, solo per citarne alcune.  

Si prospettano giornate intense scandite da un programma fitto che porterà a scoprire le bellezze di una terra con spiagge mozzafiato, quintessenza del divertimento, passato avvincente, una varietà di paesaggi che si sa, lascia sbalorditi, e perché no un pizzico di avventura!

Latin World di QualityGroup propone ‘Tramonti Brasiliani’ un itinerario fly & drive alla scoperta della costa orientale del Brasile; partenze giornaliere garantite per un minimo di due partecipanti, in esclusiva per i clienti Latin World. Il tour, della durata di 13 giorni, può anche essere esteso a 15 per coloro che sono desiderosi di scoprire Praia da Pipa. 

Si arriva in Brasile con volo di linea per Sào Paulo, ma il viaggio vero e proprio inizia a Rio de Janeiro per visitare due dei punti più celebri della “città meravigliosa”. Non può mancare il Corcovado con la famosa statua del Cristo Redentore – una delle nuove sette Meraviglie del mondo – e la Floresta da Tijuca, la più estesa foresta urbana del mondo. Come lasciarsi scappare la visita al Pao de Azucar, o una ricognizione del centro storico. La visita della città si conclude con uno dei pilastri della cultura brasiliana, ovvero la Città del Samba. Nessuna festività è più “brasiliana” del Carnevale e sebbene la coloratissima sfilata avvenga una volta l’anno, il lavoro di preparazione è quotidiano.  

È quindi giunto il momento di dirigersi a Salvador de Bahia, raggiunta comodamente con un volo interno. Carichi di energia che regala il contesto, si parte alla scoperta del centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, grazie alla presenza di circa mille caseggiati storici, chiese e monumenti ben conservati, costruiti a partire dal XVI secolo e che costituiscono il più grande patrimonio di architettura barocca del Sudamerica. Il pomeriggio è riservato alla scoperta della parte bassa della città dove la vita scivola, seguendo un ritmo ancora più lento, i pescatori tirano le barche in secco e la gente del posto approfitta della bassa marea per raccogliere i frutti di mare.

Curiosi di scoprire le altre meraviglie che il Brasile riserva ai suoi visitatori? Si riparte per Fortaleza, rigorosamente con volo interno. Da questo momento in poi ci si lascia alle spalle le grandi città, godendosi l’adrenalina dell’avventura a bordo di 4×4 che si muovono agilmente tra una spiaggia e l’altra. A Canoa Quebrada si può ammirare la spiaggia di Morro Branco famosa in tutto il mondo, per le sue dune che cambiano colore. Via, alla volta di Ponta do Mel, una successione di spiagge e palme, costellate da dune, per proseguire poi con la visita di Alagamar a cui segue la traversata sul fiume Galinhos

Natal segna l’ultima tappa del viaggio, prima tappa a Sao Miguel do Gostoso uno slalom tra i caratteristici paesini di pescatori. 

LATIN WORLD PROPONE ‘TRAMONTI BRASILIANI’:

quote da 3.790€ a persona, in camera doppia per 13 giorni di tour.