MARCHE DA SCOPRIRE: ITINERARIO OLTRE “L’INFINITO”

Proposta in esclusiva Italyscape che restituisce l’immagine dell’Italia più bella, con il plus della partenza “sotto casa”

Torino, 6 giugno 2022 – “Un viaggio nelle Marche, non frettoloso, porta a vedere meraviglie”, diceva Guido Piovene, in Viaggio in Italia, straordinaria guida letteraria dedicata al Bel Paese oltre che testimonianza di un indimenticabile reportage RAI. Tra le regioni italiane a più alto tasso di densità artistica, le Marche fanno capolino in cima alla lizza anche per un naturale fascino “surprise” che si svela alla maggior parte dei viaggiatori giunti qui per la prima volta. 


Italyscape, brand di Quality Group, firma un itinerario in esclusiva che annoda fili dorati e restituisce un ricamo prezioso: l’Italia più bella! Fuori e dentro borghi antichi e città orgogliose, seguendo la linea piatta del mare e le increspature di montagne. Pennellate disomogenee disegnano arcigni castelli e deliziose residenze signorili; teatri e abbazie; orizzonti con siepi che schermano “L’Infinito” e aprono all’immaginazione di capolavori d’arte. 


Ad accompagnare i visitatori durante tutto il viaggio sarà Stefano Zuffi, storico dell’arte milanese, personalità di spicco in Italia per la divulgazione culturale. Zuffi è anche consigliere scientifico della Pinacoteca di Brera a Milano e attualmente ricopre l’incarico di curatore presso la Pinacoteca di Ancona, di cui sta seguendo la radicale ristrutturazione. 


Il tour operator propone un’esperienza che parte “sotto casa”: infatti Italyscape offre un servizio molto apprezzato in alcuni capoluoghi di regione e comuni limitrofi, prelevando direttamente a casa propria i clienti/viaggiatori, per condurli con navetta privata alla stazione ferroviaria di partenza o in aeroporto, senza alcun costo aggiuntivo.


Partiamo. La divagazione e la lentezza scandiscono il ritmo della vacanza. Pesaro, piccola capitale del Rinascimento riverbera nelle sue strade tutta la vitalità della provincia, soprattutto durante la visita della Villa Imperiale, gioiello di architettura e di decorazione del primo Cinquecento, immersa nel verde dei colli che avvolgono la città. Esempio perfetto della Divina proporzione è il Palazzo Ducale di Urbino, residenza voluta da Federico da Montefeltro e definito “Un palazzo in forma di città in una città in forma di palazzo”. E poi Recanati che vibra per la suggestiva memoria oltre che per l’autentica bellezza del territorio: la “città balcone”, così chiamata per l’ampio panorama che vi si scorge, gode di una felice posizione geografia nel cuore della regione,  tra costa e l’entroterra. Tra gli highlights, annoveriamo anche la Pinacoteca Civica di Ancona con visita esclusiva condotta direttamente dal curatore: insieme alla presentazione delle opere, fra cui capolavori di Crivelli, Tiziano e Guercino, sarà l’occasione per una inconsueta scoperta del “dietro le quinte” di un museo.


Un viaggio ammantato da scenari naturali e urbanistici sempre diversi: non sarà disatteso l’effetto “sorpresa” profetizzato da Piovene.

Italyscape propone:

Viaggio di gruppo, minimo 8 partecipanti, con accompagnatore durante l’intera durata del viaggio. Quote a partire da: 1495 euro

Per i lettori: https://www.qualitygroup.it