LE NOVITA’ DELLA PROGRAMMAZIONE AUSTRALIA, CANADA E PERÙ DI QUALITY GROUP

L’ESPERIENZA TRAINA LE SCELTE DELLA CLIENTELA

Torino, 12 dicembre 2022 – Un modo insolito per rileggere i grandi classici è il metodo adottato da Quality Group per arricchire la sua programmazione. Perchè i viaggiatori chiedono di poter vivere momenti unici e indimenticabili, a partire dalla modalità in cui si viaggia. 

Autenticità, esperienza, avventura e active sono le nuove parole chiave che completano gli itinerari di Quality Group che mantengano saldo il loro dna fondato su tre pilastri: natura, cultura, storia.

AUSTRALIA – POLINESIA

Discover Australia presenta una programmazione innovativa e rivoluzionaria: Fancy Australia Revolution. L’Australia accessibile a tutti grazie a 4 nuovissime proposte di itinerari di breve durata (11/13 giorni) che riescono a conservare tutti gli highlight della destinazione a un prezzo sensibilmente appetibile. Il tutto è favorito dal nuovo collegamento diretto che collega Roma Fiumicino con Perth che ha anche consentito lo sviluppo di proposte su tutto il Western Australia.

“Abbiamo riconfermato tutti i prodotti e i programmi anche esclusivi d’epoca pre-covid, fatto non del tutto scontato, con un calendario di partenze di tour in esclusiva con guida in italiano, distribuite su tutto il corso dell’anno. Sia per l’Australia che per la Nuova Zelanda presentiamo due nostri tour in esclusiva che si aggiungono agli itinerari classici, rivisti anche in chiave “Fancy”, parcellizzati sull’est e ovest del paese, per estendere l’esperienza di viaggio in Australia a chi non può concedersi periodi particolarmente lunghi. Una scelta premiante a quanto dimostrano i dati: le vendite , concentrate nel secondo semestre, sono infatti in ripresa e rispetto al passato notiamo un incremento delle richieste di viaggi individuali e in famiglia”. Roberto Boni, product manager Discover Australia.

Perth, porta d’ingresso dall’Italia, con il nuovo volo diretto ha consentito lo sviluppo di itinerari nel Western Australia che è divenuta una vera propria destinazione a sé, tutta da scoprire.

Anche la Nuova Zelanda performa bene con un buoni riempimenti sulle partenze da marzo soprattutto per fly & drive e per la Polinesia, best seller nel 2022 che riconferma la sua crescita – sia come meta stand alone che come estensione di tour -, sono state ampliate le opportunità di soggiorno grazie ad accordi con alcune catene alberghiere che permettono di proporre un’offerta molto competitiva in strutture di differente categoria, dallo standard al lusso per soddisfare ogni budget.

CANADA

Il Canada de Il Diamante registra un buon andamento delle prenotazioni e rileva un cambio di passo della clientela, sempre più incline alla qualità del servizio e del prodotto.

“‘Viaggiare bene’ è la richiesta che arriva dalla nostra clientela e che contraddistingue questo 2022. Sono infatti in netto incremento le prenotazioni di posti in business class e premium economy e chi viaggia con noi non lascia nulla al caso e cerca di completare gli itinerari con esperienze insolite e possibilmente uniche.”Rosanna Nicastro, product manager Canada Il Diamante.

“Per rispondere a questa tendenza abbiamo inserito nella nostra programmazione la nuova sezione Canada Experience & Wildelife che racchiude un’ampia selezione di proposte consigliate per rendere il viaggio indimenticabile”. Rosanna Nicastro.

Canada Experience & Wildelife suggerisce pacchetti esperienziali nella natura spaziando da soggiorni sul lago Sacacomie da dedicare alla pesca o alla canoa, al trekking e mountain bike per ammirare cervi, alci o caribù, o ancora tour in barca alla ricerca di balene e puffins, o escursioni dedicate all’avvistamento degli orsi neri, dei grizzly o degli orsi polari etc.

Tre le novità si aggiunge il tour in esclusiva Il Diamante ‘Le meraviglie canadesi dell’ovest’, con tre partenze tra agosto e settembre, è il solo tour di gruppo con guida in italiano che include una tappa a Campbell River, punto di partenza ideale per avvistare gli orsi grizzly solitamente inclusa solo nei fly & drive.

E’ stata inoltre potenziata la sezione dedicata ai viaggi in treno con ‘In treno da Halifax a Toronto’ un viaggio individuale consigliato a chi preferisce la comodità del treno, mantenendo la propria autonomia, un itinerario che attraversa il New Brunswick fino a raggiungere Toronto.

PERU’

Le richieste per viaggi QActive, QSmart e QExperience in Perù con Mistral Tour sono in significativo incremento, con numeri raddoppiati rispetto sia al 2019 che alle previsioni del 2020.

Se le proposte di itinerari guidati in bus e gli over 50 continuano a rappresentare lo zoccolo duro della programmazione e della nostra clientela, è sicuramente in atto un cambiamento che riguarda sia la fascia d’età che le abitudini di consumo. 

Si amplia infatti il target dai 20anni in su che è la fascia di clientela sulla quale l’operatore sta scommettendo dal 2019, investendo nella costruzione di proposte di viaggio rispondenti alle loro esigenze; di pari passo sono cambiate le abitudini dei clienti che, in generale, richiedono sempre più frequentemente itinerari QExperience che includono percorsi in bici a Lima o il trekking sulle montagne arcobaleno, piuttosto che escursioni in dune buggy a Paracas oppure esperienze soft, ma allo stesso tempo adrenaliniche, coinvolgenti, autentiche e emozionanti come l’e-bike in valle sacra. – Gian Marco Caprotti, Product Manager Perù di Mistral Tour.

Se ‘Sulle tracce degli Incas’ e ‘Active Perù’ si confermano tra le proposte più richieste, per rispondere ai nuovi trend di domanda Mistral Tour riconferma gli 11 tour di gruppo ormai iconici della programmazione, impreziositi dagli itinerari Experience Perù e Active Perù, rinnovati e arricchiti.

Ritorna a grande richiesta anche la proposta QSmart Party Perù, ideale per spiriti liberi di tutte le età. Un viaggio classico ristrutturato in chiave moderna perché è concepito come un viaggio di gruppo con una struttura precostituita ma con una buona flessibilità per lasciare spazio alla personalizzazione, senza andare a incidere troppo sui costi.

Per gli amanti della natura, novità di Mistral tour, si consiglia la crociera di 3 o 4 giorni per immergersi e ammirare la foresta Amazzonica e da poter abbinare a tutti gli itinerari proposti.

Per scoprire il Perù con un tocco di charme Mistral permette di personalizzare e completare l’esperienza di viaggio partendo dal soggiorno e scegliendo di alloggiare in case coloniali, piuttosto che palazzi storici o fazenda.

Quality Group

Quality Group è un gruppo di tour operator nato nel 1999 cui fanno capo 9 brand: Mistral Tour, Il Diamante, Latin World, America World, Exotic Tour, Latitud Patagonia, Discover Australia, Europa World e Italyscape. Ogni marchio è specializzato in un’area geografica del mondo, tutti accomunati dalla passione per il viaggio e dalla volontà di unire la qualità e la cura del prodotto al dinamismo di una grande realtà. www.qualitygroup.it