LATIN WORLD SI RINNOVA PER AFFRONTARE IL 2023

Messico e Brasile trainano le vendite di Latin World che segna un andamento positivo sulle principali destinazioni programmate.

Torino, 1 marzo 2023 – Latin World, brand di Quality Group, ha iniziato il nuovo anno con un andamento positivo e sotto il segno del suo brand rinnovato per meglio abbracciare tutta la programmazione che include Brasile, Colombia, Venezuela, Messico, Costarica, Cuba, Panama, Nicaragua, Honduras, Guatemala e Belize.

 

Le destinazioni trainanti sono Messico e Brasile. Nel corso della pandemia il Messico ha beneficiato dei flussi turistici sia interni che di cospicue presenze di viaggiatori americani e canadesi, mentre il Brasile è cresciuto grazie al turismo interno alto spendente; ciò ha consentito ad entrambe le destinazioni, di mantenere sempre operative le strutture e i servizi con riempimenti superiori al 50%, anche nei periodi più delicati.

 

“Messico e Brasile sono ripartiti con prenotazioni addirittura migliori del pre-pandemia. La presenza costante di turisti alto spendenti ha consentito ai due paesi, non solo di preservare la loro offerta, ma di migliorarla fortemente, incrementando la qualità di servizio e prodotto offerto fino addirittura ad ampliarla” afferma Michele De Carlo, titolare di Latin World.

 

Oltre a Messico e Brasile, le destinazioni programmate da Latin World al momento registrano tutte un trend di crescita, ad eccezione di Cuba.

 

Latin World inoltre, evidenzia una crescita delle prenotazioni di viaggi individuali personalizzati, verso tutte le destinazioni così che ad oggi le richieste per viaggi individuali personalizzati rappresentano il 50% della domanda a pari merito con i viaggi di gruppo.

 

“In contro tendenza con il passato, i nostri clienti sono disponibili a pagare un prezzo più elevato per vivere un viaggio personalizzato con esperienze studiate ad hoc, scegliendo così servizi che rispondono maggiormente alle proprie esigenze” prosegue De Carlo.

 

Il clima di incertezza vissuto ha probabilmente influito molto anche sulle abitudini di consumo, portando ad un incremento delle prenotazioni last minute, al di sotto delle tre settimane data partenza. Una tendenza che implica una conseguente criticità nella gestione operativa, ma che Latin World affronta con la flessibilità del suo team e attraverso il profondo know how maturato sulla destinazione.

 

Per far fronte alla crescita della domanda Latin World ha ampliato anche il suo team inserendo nuove figure professionali a supporto del booking e dell’operativo e ha arricchito e migliorato sensibilmente la sua offerta inserendo nuove proposte di itinerari e prodotti.

 

Per ciò che concerne il Brasile si parte dai nuovi itinerari sviluppati a nord del paese, un’area poco conosciuta dal turismo italiano, con Spiagge Brasiliane che da Rio e Salvador aggiunge un’estensione nel meraviglioso arcipelago di Fernando de Noronha per poi raggiungere Olinda o Tramonti Brasiliani, un viaggio individuale concentrato sulla costa poco conosciuta del Ceara e del rio Grande del Nord, da Fortaleza a Natal.

 

Sempre nel nord del paese, il tour individuale Sogno brasiliano unisce la visita delle grandi città del Brasile alla natura del Pantanal e dei Lencois Maranhenses.

Brasile Prestige – un tour classico con sistemazioni e esperienze curate di alto livello – aggiunge al programma la navigazione in amazzonia a bordo di un’elegante motonave, dotata di sole 12 cabine.

 

Anche le proposte per estensioni individuali in lodge e rifugi ecologici, in aree poco note nel Pantanal e in Amazzonia, sono state ampliate e, tra e strutture selezionate per estensioni mare, sono state inserite location ricercate, posada e piccoli resort con taglio ecologico.

 

Sono state riconfermate le proposte iconiche quali il Gran Tour del Brasile che si riconferma il più completo della programmazione; Brasile Classico e Mosaico Brasiliano che sono stati impreziositi con escursioni facoltative e insolite al Parco Nazionale di Chapada Diamantina o alla sconfinata spiaggia di Praia do Forte, ed è stata estesa di un giorno la visita a Salvador Da Bahia che, con il suo ricco patrimonio patrocinato UNESCO, varrebbe da sola il viaggio.

 

Riconfermata anche la proposta Party Brasile, il viaggio di gruppo con una struttura precostituita, ma con una buona flessibilità per lasciare spazio alla personalizzazione direttamente in loco; si aggiungono Brasile d’Autore e Brasile Ecologico. Quest’ultimo include la visita delle tre più importanti meraviglie naturali del paese: Cascate Iguassù, Amazzonia e il parco dei Lencois Maranhenses.

 

La sezione Colombia si rinnova con le proposte Party Colombia, Active Colombia e Experience Colombia: i format che vanno a soddisfare le esigenze della clientela che ricerca libertà, vacanza attiva e esperienziale. L’itinerario Colombia Feel offre il massimo del prestigio, comfort e servizio per i viaggiatori più esigenti. Se l’isola di Baru si riconferma la località più richiesta per estensione mare, la programmazione Latin World include anche proposte di strutture ubicate a Macura e San Andres.

 

Il Venezuela è stato reinserito nella programmazione di Latin World e conquista un ruolo di primo piano per clientela altro spendente, grazie al cambiamento avvenuto nel paese nel corso della pandemia che, alimentato da flussi turistici interni, offre oggi una qualità di servizio e prodotto eccezionale e una situazione politica tranquilla.

Moltissime novità anche per la programmazione Messico, Cuba e Centroamerica.

 

Per i lettori: https://www.qualitygroup.it