ISLANDA, VIAGGIO IN UN MONDO DOVE LA NATURA E’ POTENTE

Terra di fuoco, coperta da sabbia nera e protetta da ghiacci perenni: spettacolari le esperienze da vivere durante il tour in esclusiva firmato Il Diamante Tour Operator

Torino 3 maggio 2023 – Sotto la sabbia scura, i ghiacci primordiali e il vento che spazza i fiordi, si sente il battito della Terra. In Islanda la natura siede sul trono e da regina indossa una corona di magnifiche gemme che catturano la luce dei suoi impressionanti paesaggi. 

L’unicità di questa destinazione passa attraverso le fessure che fendono il terreno, talvolta traboccante: prima della lava vetrificata, è il fuoco l’elemento più simbolico che racchiude l’essenza ancestrale di un viaggio in Islanda, tra antiche leggende e una moderna mitologia.

Con l’itinerario in esclusiva, “Islanda: natura potente”, il Diamante Tour Operator propone un viaggio di 10 giorni caratterizzato da un programma di emozionanti escursioni da Reykjavik (estate), attraversando il Ghiacciaio Langjokull, Snæfellsnes, Stykkisholmur, Skagafjörður, Akureyri, Húsavík, Lake Myvatn, Egilsstaðir, Neskaupsstadur, Hofn, Jokulsárlón, Vik  fino al Parco Nazionale di Thingvellir.

Dalla capitale più a Nord del mondo, Reykjavik il viaggio parte alla scoperta del grande Langjökull, il “Ghiacciaio lungo”, con un’ estensione di 935 chilometri quadrati che arrivano a toccare i 1400 metri nella parte sud-occidentale della calotta glaciale, Geitlandsjökull. Nel 2015 è stata costruita la più grande grotta artificiale al mondo visitabile dai turisti, “Into the Glacier”: un dedalo di tunnel lunghi fino a 500 metri per  raggiungere il bellissimo ghiaccio blu, un autentico “bacino” che custodisce le memorie più antiche del pianeta. Si prosegue per la leggendaria penisola di Snæfellsnes, con i suoi panorami sull’oceano Atlantico e sul ghiacciaio/vulcano Snaefellsnesjokull che ha ispirato il racconto Viaggio al centro della Terra. L’area è conosciuta anche come  “L’Islanda in miniatura” perché miscela una combinazione di paesaggi: dalla scintillante calotta di ghiaccio del vulcano alle grotte, e ancora dalle cascate, fino ai villaggi di pescatori.

L’ago della bussola indica la prossima meta da raggiungere in battello, attraversando sfondi che rimandano alle saghe nordiche in cui i vichinghi dominavano queste acque e abitavano queste terre. Attenzione all’esperienza “birdwatching naturale”: qui, infatti,  colonie di cormorani, puffin, e aquile di mare potranno essere osservate da vicino. Immancabile il Viking sushi: frutti di mare nordici da pescare, conoscere e gustare! 

A metà strada fra Akureyri e il Lago Mývatn, il tour si ferma per ammirare la “cascata degli dei”, dove leggenda vuole che nei tre getti principali si vedesse la triade sacra: Odino, Thor e Freya. Goðafoss, del resto, si conferma uno dei luoghi simbolo dell’Islanda del Nord e le acque del fiume Skjálfandafljót si fondono in un suggestivo paesaggio vulcanico, per 12 metri di altezza e 30 di larghezza. Via, verso la zona di Husavik per un safari in mare e la speranza di poter avvistare le balene, che in questa stagione vivono il periodo di riproduzione proprio nelle tranquille  acque dei fiordi. 

La successiva tappa conduce alla zona del famoso lago Myvatn, avvolto dalle atmosfere di un paesaggio lunare, modellato nel tempo dalle eruzioni vulcaniche. Il viaggio continua con una lunga sosta in direzione Est, tra scenari e panorami incantevoli, fino alla città di Egilstadir e i fiordi orientali islandesi. 

Dal turchese alle più profonde sfumature del blu, accanto al giallo del solfuro, fino alle striature cenere, e l’impressionante contrasto nei diversi toni del bianco: sembra che sul fondo della più grande laguna di origine glaciale dell’Islanda, Jokulsarlon, sia depositato un magico prisma. In verità un’incredibile esperienza attende i viaggiatori che su mezzi anfibi, durante la navigazione nella laguna glaciale, potranno ammirare i colori dei numerosi iceberg. Poco distante si trova la spiaggia dei diamanti, che nella risacca delle onde oceaniche raccoglie schegge di iceberg, impastate a sabbia e ciottoli neri: pit stop fotografico obbligato!

Un luogo fuori dal tempo è la meravigliosa Reynisfjara: passeggiare sulle sabbie nere e osservare questi giganti rocciosi che si stagliano sul mare è un’emozione garantita. Durante il tour, si potranno ammirare da vicino anche le spettacolari cascate di Seljalandfoss e di Skogafoss, le più fotografate d’Islanda. Tra i momenti più esaltanti del viaggio va inclusa l’escursione al Golden Circle con la piana di Geysir, Thingvellir e le stupende cascate a Canyon di Gullfoss. Un luogo che coniuga il fascino naturale a rilevanti avvenimenti storici per la destinazione: infatti, qui venne fondato uno dei primi parlamenti del mondo e nel 1944 fu dichiarata l’indipendenza dell’isola. L’altra tappa del Circolo d’Oro è la cosiddetta Cascata d’oro, Gullfoss, la più famosa d’Islanda; mentre la terza tappa del Circolo d’Oro è Geysir, nella valle di Haukadalur, il più antico del mondo. L’esperienza si conclude con la divertente escursione in motoslitta sul ghiacciaio Langjokull (abbigliamento termico incluso!).

Non si può dire di essere stati in Islanda senza aver fatto un bagno termale: prima di lasciare l’Isola dei vulcani – con l’attrazione Fly Over Iceland…tutta da scoprire – i clienti potranno sperimentare questa pratica profondamente legata alla cultura islandese, presso Blue Lagoon: un bagno rigenerante alla temperatura di 37 gradi.

Big 5 Islanda: Natura Potente

Quote a partire da 5.095€ per un itinerario con tour leader della durata di 10 giorni/9 notti. Prime colazioni, 6 cene e voli inclusi.