RENDEZ-VOUS IN ARABIA SAUDITA

SEI VIAGGI, SEI STORIE, UN CONCERTO NEL DESERTO

“Rendez-vous e concerto ad AlUla” è una proposta speciale di Kel 12 – I Viaggi di Maurizio Levi. Sei viaggi in compagnia di esperti, che il prossimo 7 marzo si incontreranno nell’oasi di AlUla per assistere al concerto del pianista di fama internazionale Alessandro Martire.

Milano, 4 novembre 2022 – Un’oasi nel deserto, fra vestigia nabatee e musica raffinata. Il patrimonio naturalistico e archeologico saudita sarà lo sfondo dell’esclusivo concerto di Alessandro Martire, cui assisteranno i partecipanti dei sei viaggi.

Un Paese sorprendente, a tratti misterioso, sicuramente inaspettato, fra moderne metropoli, città sante dell’Islam, sabbie del deserto, la leggendaria Via dell’Incenso; esperienze da scoprire scegliendo uno dei in sei tour della durata variabile dagli 8 ai 13 giorni.

Tutti i viaggi prevedono accompagnatori esperti come archeologi e fotoreporter, hotel di alta gamma, ristoranti selezionati, l’evento esclusivo con cena e concerto di Alessandro Martire, compositore e pianista trentenne che ha fatto sua cifra stilistica l’esibirsi in luoghi naturalistici molto evocativi.

In un angolo dell’Arabia Saudita nordoccidentale, circa 325 km a nord di Medina, si trova AlUla, oasi sorprendente incastonata un paesaggio desertico magnifico quanto misterioso. E’ qui che si rivela Hegra, il primo sito dell’Arabia Saudita Patrimonio mondiale dell’UNESCO, dove centinaia di tombe e vestigia nabatee ci ricordano di Petra. 

AlUla è un luogo di grande bellezza tra affioramenti di arenaria, petroglifi e disegni rupestri che testimoniano una storia antica di migliaia di anni. E’ questo il luogo scelto per il concerto, da sempre luogo di incontro tra Oriente e Occidente, il 7 marzo diventa la cornice perfetta per un Rendez Vous nel deserto sulle note di Alessandro Martire.

Le sabbie del Nefud

Partenza 28 febbraio, 13 giorni, in compagnia di Giancarlo Meoni
Il viaggio è una delle proposte più complete dal punto di vista culturale e naturalistico. La prima parte si avventura nell’Arabia profonda alla scoperta di siti rupestri e castelli forti arroccati. Poi attraversa il deserto del Nefud in 4×4 ed esplora Hisma e Disah Valley. Tocca il sito nabateo di Hegra e raggiunge anche Medina, città dove è sepolto il profeta Maometto.

Le porte del regno nel deserto

Partenza 2 marzo, 10 giorni, in compagnia di Fabrizio Crusco 

Kel 12 conduce alla scoperta di una frontiera da poco aperta al turismo. Lo fa anche includendo anche un’esperienza autentica, ospiti a pranzo di una famiglia locale. Tre pernottamenti avverranno in uno dei migliori resort di AlUla, dove sorgono il sito nabateo di Hegra e la necropoli di Dedan.

Com’era, com’è, in campo luxury

Partenza 3 marzo, 8 giorni, in compagnia di Mario Romualdi

Il viaggio si propone di far scoprire con calma le essenziali bellezze di una delle ultime frontiere del turismo. Dal sito archeologico di Hegra alla Disah Valley con le sue formazioni di arenaria, alla Medina, la Città Santa che sinora era inaccessibile ai non fedeli. Da sottolineare la magia di trascorrere tre pernottamenti nel più lussuoso campo tendato di AlUla.

AlUla e Maldive

Partenza 4 marzo, 12 giorni, in compagnia di Dante Bartoli

Il tour in compagnia dell’archeologo Bartoli si conclude con il soggiorno balneare alle Maldive, nell’atollo di Raa. La struttura è Adaaran Select Meedhupparu, sistemazione in Deluxe Beach Villa, trattamento All Inclusive Premium. Verranno offerte due escursioni: la mini-crociera al tramonto e l’escursione in barca alla ricerca dei delfini. 

Case di corallo

Partenza 4 marzo, 8 giorni, in compagnia di Gianluca Pardelli

Il tour condensa in una settimana gli highlights dell’Arabia Saudita. Il Shaq canyon con le tombe che risalgono all’Età del Bronzo, Hegra dove l’abilità dell’uomo si è sposata con la meraviglia della natura, la città santa Medina. E ancora Riyad, che alterna palazzi avveniristici ad antichi palazzi in adobe, e Jeddah, sul Mar Rosso, che da villaggio di pescatori si è trasformato in crocevia per milioni di pellegrini diretti alla Mecca.

Da Hegra a Petra

Partenza 4 marzo, 11 giorni, in compagnia di Fulvio Cinquini

Opportunità unica di combinare Arabia Saudita e Giordania, seguendo le orme dei Nabatei. Questo popolo diede vita a due capolavori, oggi riconosciuti da Unesco Patrimonio dell’Umanità, Hegra e Petra. Il viaggio è una prima assoluta, l’itinerario si snoda lungo la via dell’incenso, da Jeddah al Mar Morto attraverso deserto, oasi e siti archeologici.

Per i lettori: kel12.com