KEL 12 È LA PRIMA AZIENDA TURISTICA ITALIANA CERTIFICATA B CORP

L’operatore testimonial di un’economia turistica virtuosa

Milano, 13 ottobre 2022 – È ora di decidere da che parte stare. Kel 12 ha scelto.

Il tour operator attivo da 44 anni è la prima impresa turistica italiana ad ottenere la certificazione B Corp, la settima nell’Unione Europea.

Gianluca Rubino Amministratore Delegato Kel 12: “Durante la pandemia abbiamo riflettuto sul fatto che in fondo ci siamo sempre mossi col massimo rispetto  dei luoghi che programmiamo. Abbiamo pensato che i tempi fossero maturi per esplorare il percorso volto a trasformare il nostro business turistico in una leva per il bene comune, in un modello di impresa più sostenibile, inclusivo e rigenerativo. Il messaggio che vogliamo trasmettere è che si può essere azienda a scopo di lucro caratterizzandosi con un livello più alto di trasparenza, accountability e mission.”

Massimo Grossi Presidente Kel 12“Si può essere parte attiva del cambiamento? Sì. Abbiamo voluto portare a un livello superiore tutto il lavoro svolto negli anni, investendo in consulenze per capire come intraprendere il processo che ci avrebbe portati a diventare B Corp, movimento che forma una vera e propria comunità globale. Abbiamo di conseguenza affrontato il percorso che garantisce legalmente e moralmente gli interessi del personale, delle comunità e dell’ambiente oltre che quello degli azionisti. È una scelta di non ritorno; in ogni bilancio va dichiarato il raggiungimento degli obiettivi e ogni tre anni si passa nuovamente al setaccio del movimento B Corp”.

Paolo Di Cesare, co-founder di NATIVA: “Oggi per guidare le aziende verso modelli sostenibili è indispensabile una radical leadership, che nasce dalla combinazione di consapevolezza, visione e competenza. Siamo felici che una realtà come Kel 12, attraverso limpegno per lo sviluppo di un modello di turismo sostenibile, rispettoso della natura, della storia, della cultura e delle persone, abbracci come B Corp la necessità di evolvere verso un paradigma di business più equo e rigenerativo.”

Kel 12 ha ottenuto la certificazione B Corp rilasciata da B Lab, la no profit con sede in Pennsylvania che ha il compito di valutare e misurare le performance sociali e ambientali delle imprese,  dalla governance al trattamento riservato ai dipendenti, ai fornitori, alle comunità e all’impatto sull’ambiente e sui clienti.

Le imprese B Corp non solo si impegnano a considerare i propri impatti sociali e ambientali con lo stesso rigore solitamente riservato al profitto, ma si fanno promotrici di un vero e proprio nuovo paradigma economico, in cui l’azienda non genera solo dividendi per gli azionisti-shareholders, ma anche beneficio per tutti gli stakeholder.

 

Il movimento è presente in 85 nazioni, in 158 settori merceologici. In Italia attualmente sono presenti oltre 190società B Corp, al mondo sono più di 5800.

Kel 12 è la prima azienda in Italia nel settore turistico, settima nell’Unione Europea.

Kel 12 s’impegna nel turismo responsabile dagli esordi del suo core business, il lontano 1978; risalgono al 1999 i passi più concreti nel mondo della sostenibilità. Durante la pandemia ha riflettuto su come evolvere, impegnandosi in favore di un paradigma economico che fosse inclusivo, equo e rigenerativo.

Il percorso di Kel 12 per la certificazione B Corp – supportato da NATIVA, la Regenerative Design Company che accelera la transizione delle imprese verso modelli economici rigenerativi – ha avuto una durata di 18 mesi Il primo step, indispensabile, è stato la trasformazione dello statuto societario in Società Benefit, concluso a novembre del 2021 (l’Italia è stato il primo Paese sovrano ad aver introdotto questa forma giuridica;  ad oggi sono  circa 3000 le Società Benefit italiane).

Una volta divenuta Benefit, la società è passata sotto la lente d’osservazione di B Lab che ha analizzato il modello aziendale e che, nell’agosto 2022, ha rilasciato la certificazione B Corp a Kel 12 con un punteggio pari a 86,3 (su un minimo richiesto di 80). Il punteggio è così composto: 21 governance, 31,1 workers, 20,3 community, 9 environment, 4,7 customers.

Qual è il vantaggio per la società? Non un vantaggio diretto, ma la creazione di un benessere condiviso è uno dei principi che guiderà le aziende leader del futuro. 

Per Kel 12 vuol dire anche restituire una parte degli utili e dei benefici al territorio e all’ambiente che li generano, contribuendo a rispettare i goal dell’Agenda 2030 e perseguendo la mission aziendale che consiste espressamente nel far scoprire alle persone la bellezza del pianeta. Il vantaggio è quindi soprattutto per il pianeta. 

Vorremmo con il nostro esempio invogliare altri a seguirci in questo percorso, perché è fondamentale che le aziende B Corp collaborino fra loro, creando un circolo virtuoso che può rivelarsi interessante per tutti.

Per informazioni alla stampa: Ferdeghini Comunicazione Srl

Sara Ferdeghini

sara@ferdeghinicomunicazione.it, cell: 335.7488592

Veronica Cappennani

cappennani@ferdeghinicomunicazione.it, cell: 333.8896148