IN PRIMAVERA SBOCCIA LA VOGLIA DI PARTIRE:

REUNION CON SELF DRIVE, INEDITO COMBINATO OMAN-ZANZIBAR,

SRI LANKA MISTICISMO E NATURA,

GIORDANIA PER UN TUFFO NELLA CULTURA.

Una piccola selezione di proposte firmate Idee per Viaggiare per partire in maggio e giugno. Medio o lungo raggio, l’importante è ricaricare anima e mente.

In primavera si avverte con forza il bisogno di viaggiare, di assecondare la voglia di stimoli, di nuove esperienze, di sentirsi più vivi. Ecco qualche idea per partire presto, fra le innumerevoli proposte del tour operator.

REUNION

Meno nota della vicina Mauritius, fa parte dell’arcipelago delle Mascarene. Popolata solo dal XVII secolo, è dipartimento francese dal 1946. La natura di quest’isola vulcanica esibisce una gamma di contrasti difficilmente riscontrabile altrove: foreste tropicali e rocce laviche, campi di canna da zucchero e oceano, spiagge bianche e nere, gerani e vaniglia sovrastati dal vulcano. Questa varietà di paesaggi, insieme alla multietnicità che si esprime anche nella cucina e nella musica,

la rende una meta molto affascinante.

Il primo giorno si vola da Roma a Parigi quindi imbarco sul volo intercontinentale, con pernottamento a bordo. L’indomani ritiro dell’auto a noleggio.
All’insegna della massima libertà, si può pernottare a scelta nelle varie località di Saint Denis De La Reunion – Cilaos – Salazie – Plaine des Cafres – Plaine des Palmistes – Sainte Rose – La Petite Ile – Saint Joseph.

Per “Reunion tutta da vivere” si parte a data individuale e la proposta comprende voli, tasse aeroportuali, noleggio auto, 6 pernottamenti, assistenza in loco 24 ore su 24. In maggio costi da 1.960 a persona.

OMAN & ZANZIBAR

L’opportunità di vivere due Paesi in un unico viaggio. Il Sultanato dell’Oman, retto per decenni da un sovrano illuminato, amante della cultura e rispettoso dei bisogni del suo popolo, e l’isola di Zanzibar, perla dell’Oceano Indiano, che si contraddistingue per l’anima a metà fra Africa e Arabia.

Si vola da Milano a Muscat, capitale dell’Oman. Si pernotta al City Season Muscat Hotel, 4 stelle che diventa la base per esplorare il Sultanato. In Oman la rete stradale è ottima, i cartelli sono in doppia lingua (inglese/arabo) e ci si può spostare in sicurezza. In alternativa è possibile aggiungere al pacchetto visite guidate ed escursioni organizzate.

Situato nel cuore del quartiere degli affari a 8 km dal centro storico di Muscat, il moderno hotel offre 269 sistemazioni e 6 punti di ristoro: piatti asiatici e arabi in un ambiente elegante, piatti della tradizione libanese, dolci francesi preparati con ingredienti orientali, lounge per pranzi o spuntini. All’ultimo piano con una vista mozzafiato sulla città e sul Golfo di Oman attende gli ospiti una sala contemporanea e avveniristica.

Il settimo giorno si vola a Zanzibar. Si soggiorna al Sansi Kendwa Beach Resort, di categoria 4 stelle. Sulla costa settentrionale di Zanzibar, adagiato lungo le spiagge di sabbia bianca di Kendwa, questo intimo resort di sole 31 camere combina eleganza e richiami alla cultura e alle tradizioni locali. Armoniosamente integrato nella natura, Sansi Kendwa Beach Resort invita gli ospiti al relax con la formula all inclusive, l’atmosfera raccolta, la posizione perfetta per ammirare splendidi tramonti sull’oceano. Il resort si trova a circa un’ora d’auto dall’aeroporto.

Si parte a data individuale e la proposta comprende tutti i voli, tasse aeroportuali, tutti i trasferimenti, 7 notti a Muscat in mezza pensione, 7 notti a Zanzibar all inclusive, assistenza in loco 24 ore su 24. In maggio costi da 2.090 euro a persona.

SRI LANKA

Si parte da Roma via Dubai alla volta di Colombo, capitale dell’isola. Un tour completo che consente di immergersi in tutte le sfaccettature dell’isola: storia, natura, parchi nazionali, montagne, piantagioni di tè, rocche con fortezze da conquistare, porti olandesi e portoghesi da visitare, testimonianze del periodo coloniale, templi buddisti e induisti, grotte e cittadelle.

La guida-autista sarà a disposizione per spiegare lungo il percorso, per consigliare cosa vedere anche in base ai singoli interessi, fermandosi in un villaggio fuori dai circuiti turistici, visitando una piantagione di spezie per la medicina ayurveda, proponendo esperienze uniche e indelebili.

Il tour non comprende solo i “must” (Kandy, Dambulla, Sigiriya, Polonnaruwa) ma anche località splendide: Bentota con la sua spiaggia; Galle, cittadina Unesco che fu strategica sulla rotta dell’antica via delle spezie; Yala, con il secondo parco nazionale, ad alta densità di elefanti; Peradenya, a 1900 metri d’altezza, con le colline coltivate a tè; Passikudah, città medievale che fu per due secoli capitale.

Si parte a data individuale e la proposta comprende voli, tasse aeroportuali, tour di 11 giorni/10 notti, assistenza in loco 24 ore su 24. In maggio costi da 3.770 euro a persona.

GIORDANIA
La Giordania è una meta che tutti dovrebbero visitare una volta nella vita; relativamente vicina all’Italia, è l’ago della bilancia del Medio Oriente, nazione pacifica e sicura.

Si vola da Roma ad Amman, la capitale, pronti a lasciarsi sorprendere dalla varietà di cultura, paesaggi, storia e tradizioni. Nell’arco di una settimana ci si immerge nella storia antica del Regno Hashemita di Giordania, si ammirano i mosaici di Madaba e gli antichi castelli nel deserto, si contempla il fiume Giordano dalla sommità del mistico Monte Nebo, si passeggia nella famosa gola di Petra che da sola varrebbe il viaggio, ci si rilassa nel Mar Morto e si prova estasi al cospetto del deserto del Wadi Rum, dove si ha l’opportunità di alloggiare in un luxury camp.

Per “Giordania incredibile” si parte a data individuale e la proposta comprende voli, tasse aeroportuali, tour di 7 notti, assistenza in loco 24 ore su 24. In maggio costi da 2.070 euro a persona.

Per i lettori:
www.ideeperviaggiare.it